Consiglio Comunale – Lapunzina…lui il Sindaco lo sa fare

Quella della politica è un’arte complessa ed insidiosa. Nessuno ha mai messo in dubbio le capacità di Rosario Lapunzina come Consigliere Comunale d’opposizione. Molti, però, aspettavano di vederlo all’opera come Sindaco.

L’analisi che stiamo tracciando non è legata alle capacità amministrative del Sindaco Lapunzina: queste verranno messe alla prova da temi rilevanti ed urgenti come quelli del bilancio, del porto, del depuratore, dell’edificio che fu delle poste e che, ancora, giace come un cadavere presso Largo di Giorgio.

La valutazione riguarda le mosse comunicative e politico-strategiche di cui Lapunzina si sta rendendo protagonista: da questo punto di vista il nuovo Sindaco di Cefalù non sta sbagliando una mossa. La costante presenza sul territorio, la partecipazione attiva durante i momenti di difficoltà (incendio, allagamenti) ed il costante dialogo con la cittadinanza sono segni (nella connotazione semiotica del termine) di cui la città aveva bisogno e che sta dimostrando di apprezzare.

Ieri sera, nel corso di un Consiglio Comunale che si annunciava infuocato, Lapunzina ha compiuto un gesto che nessuno si aspettava: ha presentato un documento nel quale indicava gli impegni futuri che avrebbe assunto per evitare il dissesto finanziario ed ha chiesto, anche all’opposizione, di sottoscriverlo e di collaborare con lui al fine di porre rimedio alla difficile situazione finanziaria che attanaglia la nostra città.

Una mossa, questa, che ha sortito l’effetto desiderato: tutti i consiglieri hanno firmato il documento. E chi avrebbe potuto agire in maniera diversa sapendo di poter essere additato, poi, come colui che non ha voluto collaborare per il risanamento economico della città?

La questione è semplice: o l’opposizione sta iniziando ad apprezzare e supportare in modo convinto Lapunzina, o il Sindaco sta compiendo delle scelte strategico-politiche che stanno spiazzando l’opposizione stessa.

Citando il motto reso celebre dalla campagna elettorale che ha portato Orlando a diventare il Sindaco di Palermo, allo stato attuale, verrebbe da dire: “Lapunzina…il Sindaco lo sa fare”.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *