Cefalù presente tra i Borghi più belli d’Italia

Cefalù presente tra i Borghi più belli d’Italia
7 settembre 2012

Una splendida notizia per i cefaludesi: quest’anno Cefalù sarà presente alla VII edizione del Festival “I Borghi più belli d’Italia”.

Il Club è nato nel 2001, grazie all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Lo scopo è quello di preservare il patrimonio culturale, paesaggistico e storico dei  comuni che ne fanno parte.

La manifestazione si sta svolgendo in questi giorni e si chiuderà domenica 9 settembre. Essa si svolge in Puglia, nei comuni di Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Valfortone.

Sono 45 i borghi presenti, ciascuno di essi con i propri stand. La delegazione nostra, presente all’evento, è formata da Valeria Piazza, portavoce del sindaco e da Vincenzo Garbo, consigliere comunale di maggioranza.

Tra le pubblicità presenti, vale la pena di far notare la presenza di immagini e pubblicazioni dell’editore Salvatore Marsala che offrono meraviglioso scorci di Cefalù, cultura e paesaggio. Presenti anche alcuni prodotti di artigianato locale (un settore in forte declino) come ad esempio alcuni ricami creati dall’associazione “Pina Alberti-Ricamarte” e le ceramiche artistiche di Lumera.

Queste le parole del nostro sindaco, Saro Lapunzina, a tal proposito:

Riteniamo che, la nostra città debba avere in futuro, un ruolo da protagonista sfruttando appieno l’essere parte  del club de “I Borghi più belli d’Italia” e del club de “I Borghi più belli del mediterraneo”. Per questo Cefalù non si limiterà a partecipare a questa importante kermesse, ma l’Amministrazione comunale sta già lavorando per organizzare, nella nostra città, il Festival de “I Borghi marinari più belli d’Italia”.



Commenti

Post nella stessa Categoria