Il gruppo comico che ha fatto la storia di Cefalù: I Cavernicoli a Buona Domenica (1987)

I Cavernicoli è stato uno storico gruppo cabaret-folk di Cefalù (Palermo), fondato nel 1967 La fine delle attività del gruppo, nel 2010, è dovuta alla morte del fondatore, scrittore dei testi e principale artista del gruppo, Nico Marino.

Dal numeroso collettivo originario, la formazione si era andata progressivamente assottigliando, fino a ridursi al terzetto classico: Nico Marino, Pio Pollicino, Leandro Parlavecchio. Nel 2004 era rientrato nei ranghi Gigi Nobile, riportando, dopo 22 anni, la formazione nuovamente a quartetto. Dal 2009, in seguito alla morte di Pio Pollicino, il gruppo era tornato ad essere un terzetto.

Hanno rappresentato in Italia uno dei gruppi di cabaret di più antica costituzione e più longevi, nonostante la loro attività si fosse progressivamente diradata e la loro esposizione mediatica fortemente ridotta. L’apogeo del loro successo di pubblico e critica è stato negli anni ’80, quando sono stati protagonisti di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali – avendo già alle spalle una solida carriera live nei festival di cabaret e di musica folk, e la pubblicazione di 3 album per la casa discografica Fonit Cetra.

I Cavernicoli hanno battuto la strada della canzone folk siciliana e si sono specializzati nella parodia musicale (in stile Quartetto Cetra), il tutto con uno spiccato gusto ritrattistico e caricaturale.

L’ultimo spettacolo del gruppo è stato a Cefalù il 5 agosto 2010, circa due mesi prima della morte di Nico Marino, che ha segnato la fine delle attività del gruppo.

Ecco I Cavernicoli, all’apice del loro successo, in una partecipazione a Buona Domenica con Maurizio Costanzo (1987):

Fonte: Wikipedia

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *