Sul Lungomare di Mondello da domani a piedi…a Cefalù?

Inizia domani la fase di test della pedonalizzazione del Lungomare di Mondello. La decisione è simbolo di un progetto più ampio per la vivibilità del borgo di Palermo che verrà sviluppato ed approvato nei prossimi mesi.

“Abbiamo scelto di cominciare questa fase di test proprio in questo momento dell’anno per poter testare il provvedimento in un momento “medio” di affollamento della borgata, al fine di valutare in modo opportuno quali sono le soluzioni migliori per la viabilità. Proprio per questo, fra due settimane faremo una prima verifica con i residenti, le associazioni, i commercianti e ovviamente la circoscrizione, con cui valuteremo i risultati raggiunti e le eventuali correzioni da apportare al provvedimento”.

 

Si tratta di un provvedimento che sta facendo discutere la città palermitana, con infinite discussioni tra i favorevoli ed i detrattori.
Anche Cefalù ha un Lungomare aperto al traffico, totalmente aperto al traffico. Durante il periodo invernale, l’estrema fluidità del traffico rappresenta una situazione assolutamente tranquilla.
E’ in estate, periodo turistico, che il Lungomare cambia faccia e si riempie di ogni genere di veicoli a motore, spesso in maniera eccessiva o confusionaria.

Da alcuni è sentita l’urgenza o la necessità di attuare un certo tipo di regolamentazione e chiusura al traffico per garantire una corretta vivibilità da parte dei residenti e dei turisti.
Si discute a proposito di pedonalizzazione e di realizzazione di piste ciclabili nell’ottica di un rifacimento parziale o totale del Lungomare, ormai in larga misura fatiscente.

Quest’estate, durante alcune feste o manifestazioni che canalizzavano un flusso abnorme di gente per Cefalù, l’amministrazione ha chiuso al traffico veicolare la prima parte del Lungomare, nella quale si addensano le molte attività ricettive. Come avete valutato questo provvedimento?

Ritenete che una regolamentazione del traffico sul Lungomare possa essere necessaria, in special modo durante i periodi estivi?

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *