Valtellina WebTaormina WebBlogSicilia

Sagra del Pesce Azzurro: questa sera alle ore 19.00

Sagra del Pesce Azzurro: questa sera alle ore 19.00
30 settembre 2012

 

La “Sagra del pesce azzurro” è nata a Cefalù su iniziativa dell’Associazione Marinai d’Italia sul finire del secolo scorso e si svolgeva in autunno lungo via Bordonaro e piazza Marina.  A metà degli anni ’90 la sua organizzazione è stata affidata all’Associazione culturale musicale Santa Cecilia che ne ha mantenuto le caratteristiche principali. Alcune edizioni hanno visto, tra le altre cose, la partecipazione di grandi nomi della musica leggera  italiana: nel 1995 Jimmy Fontana ed Edoardo Vianello; nel 1996 Peppino Di Capri. Nel 2003 la sagra è stata inserita in un evento più ampio e articolato, sempre organizzato dall’Associazione Santa Cecilia: la “Festa del  mare”.  Negli anni successivi la sagra non sempre ha potuto avere luogo principalmente a causa della scarsità del pescato e il conseguente alto prezzo del pesce azzurro: ciò comportava costi organizzativi proibitivi per un’associazione culturale che non ha fini di lucro e cresce e agisce solo grazie alla passione dei propri soci.

Settembre 2012 vedrà il ritorno di questa sagra popolare che ha sempre riscosso grande successo tra la gente. La sagra del pesce azzurro punta alla valorizzazione del prodotto ittico locale, saporito e decisamente nutritivo grazie alle sue caratteristiche: il pesce azzurro fornisce un apporto di proteine di elevata qualità; è molto ricco di vitamine (A,D,B2), di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, fluoro, iodio, selenio), ma sopratutto contiene una buona quantità di grassi omega3.
La sagra è un evento per far conoscere le nostre tradizioni legate al mare a chi è in visita a Cefalù, ma anche per ricordarle a tutta la nostra comunità, soprattutto ai giovani.
Il ritorno è stato possibile grazie al grande impegno e all’entusiasmo dei membri dell’associazione culturale musicale Santa Cecilia e alla collaborazione di imprenditori quali la Perito Ittica, il Centro commerciale naturale “Perla del Tirreno” ed altri che avremo modo di ringraziare durante l’evento. Oltre al pesce, anche pasta, olio, pomodoro, vino e gli altri ingredienti che verranno usati nella preparazione dei piatti saranno tutti di origine siciliana.
La Sagra si svolgerà il 30 settembre a partire dalle ore 19, ma non nella sede storica di via Bordonaro, bensì in piazza Cristoforo Colombo, perché la piazza, per le sue caratteristiche, più si presta allo svolgimento di tali manifestazioni. Saranno proposti questi  piatti: bruschette condite con pesce marinato, un primo piatto di pasta con pesce azzurro, un secondo piatto sempre di pesce azzurro, tutti cucinati secondo le nostre tradizioni e con ingredienti prodotti da imprese locali. Ogni ticket permetterà quattro degustazioni a scelta tra quelle proposte. Non mancherà il vino delle nostre terre e la diretta su CRM Happy Radio con ospiti, interviste e commenti..
Tratto da “Associazione Culturale Musicale S.Cecilia Cefalù”


Commenti

Post nella stessa Categoria