“L’Antico nel presente”: grande successo per la prima edizione

MONREALE – Premiata da una significativa presenza di pubblico, ha chiuso i battenti la 1ª edizione della mostra mercato “L’Antico nel presente…” svoltasi all’interno del chiostro del Collegio di Maria nel centro storico di Monreale, organizzata dall’associazione culturale Quadrifoglio Arte di Palermo con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive.

Le dieci aziende siciliane, che hanno esposto alcune tra le secolari tradizioni artigianali siciliane (dalla pasticceria, alle ceramiche, ai mosaici) hanno altresì messo in evidenza la grande attualità dei loro manufatti ponendosi in piena sintonia con il tema della mostra. «Senza dubbio un ottimo risultato in termini di presenze di visitatori per un’iniziativa che si propone di divenire un appuntamento fisso delle attività culturali di Monreale» ha riferito Antonio Maestri, presidente dell’associazione culturale Quadrifoglio Arte.

Un notevole numero di turisti e gli stessi monrealesi, infatti, hanno potuto scoprire alcuni prodotti tipici della nostra terra godendo di uno spazio cittadino, il chiostro del Collegio di Maria, solitamente chiuso al pubblico.

Grande interesse hanno, inoltre, destato la scacchiera gigante e le postazioni di gioco degli scacchi sistemate al centro del chiostro a cura dell’Accademia Scacchistica Monrealese.

Queste le aziende che hanno partecipato alla mostra mercato: Coalma SpA (conserve ittiche); Giosué Cangemi (mosaici artistici); Godiva srl (prodotti tipici e conserve); L’ulivo scarl (olio e derivati dell’ulivo – Adrano); Cantarella Vito (formaggi); El habib (ceramiche artistiche); Aura srl (prodotti tipici di Piana degli Albanesi); Soffio magico (vetri artistici – Palermo); Pensabene (conserve alimentari); L’antico forno (pane nero di Castelvetrano).

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *