I Borghi più belli d’Italia su Rai5: ci saranno Gangi e Geraci

Venerdì 19, alle ore 22.45, su Rai5, andrà in onda la prima puntata di questo programma. Il borgo in esame sarà quello di Gangi, uno tra i più splendidi borghi madoniti.

Questa la descrizione offerta dal sito borghitalia.it:

I programmi di Rai 5 Torna a tutti i programmi I borghi più belli d’Italia Dal 19 ottobre, il venerdì alle 22.45 ShareThis Una serie di monografie su 10 dei Borghi più belli d’Italia, dove lo spettatore, insieme al cosiddetto “turismo di prossimità”, riscopre una alternativa fatta di qualità della vita, in un connubio di cultura, creatività, tradizioni e …umanità.

Con questi documentari, narrati con pacatezza e serenità, quasi come fossero una “favola reale”, il sogno di poter vivere in questi luoghi si trasforma in una realtà “accessibile” che riporta lo spettatore alle origini, riscoprendo riferimenti, emozioni, percorsi, mestieri, curiosità, persone positive e genuine.

L’obiettivo del programma è riscoprire e raccontare solo gli autentici borghi, quelli certificati dal Club de I Borghi più belli d’Italia, che ne raccoglie poco più di 200.

I Borghi d’Italia non sono più soltanto storia e cultura ma sono anche e soprattutto luoghi pieni di vita e di opportunità. Per la prima volta, infatti, si mette in luce che il borgo non è abitato solamente da anziani seduti fuori alla porta ma da giovani dinamici che hanno scelto di vivere e lavorare in questa realtà.

Il racconto, dal taglio cinematografico, cerca di descrivere il borgo attraverso “la giornata tipo” di una serie di personaggi che intrecciano le loro storie nella quotidianità del borgo.

Umberto Forte, Direttore del Club de I Borghi più belli d’Italia, con i suoi 25 anni dedicati a conoscere queste realtà, ci condurrà in questo interessante viaggio che attraverso le conversazioni con alcuni dei protagonisti della puntata, ci fa scoprire questo mondo apparentemente antico, lento e surreale che in verità pulsa di nuova luce e nuova energia.

Ogni puntata è narrata, inoltre, da una voce fuori campo che ci racconta in tono elegante, sereno, profondo, “la favola della quotidianità”. Luoghi che sembrano fantastici ma dove, in realtà, le cose succedono davvero!

La serie andrà in onda OGNI VENERDI’ SERA, a partire da VENERDI’ 19 OTTOBRE alle 22.45 SU RAI5; seguiranno le repliche.

L’ordine delle puntate è il seguente:

1. GANGI (Sicilia)

2. CISTERNINO (Puglia)

3. SCANNO (Abruzzo)

4. GERACI SICULO (Sicilia)

5. CASTIGLIONE DEL LAGO (Umbria)

6. CASTELLARO LAGUSELLO (Lombardia)

7. TAGLIACOZZO (Abruzzo)

8. LOCOROTONDO (Puglia)

9. DERUTA (Umbria)

10. ALTOMONTE (Calabria)

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *