Progetto Tempomat: iscrizioni sul sito del Comune

A Cefalù ormai da settimane si parla del progetto “Tempomat”, basato sulla banca del tempo. Quest’ultima è, in sostanza, una banca a tutti gli effetti, che propone, al contrario di scambi economici, scambi gratuiti di attività.
Si mettono a disposizione ore di servizi in cambio della stessa “merce”. Le ore date vengono accreditate o addebitate nella banca.
Può succedere anche che non sia la stessa persona a “rimborsarle”, ma tutti possono attingere ai servizi utili di cui necessitano.
Per fare un esempio, Tizio A offre un’ora di baby sittering a Tizio B. Tizio A ha credito di un’ora, Tizio B è in debito dello stesso tempo. Entrambi possono ritornare in pari non soltanto tra di loro, ma anche con un Tizio C o D che è inserito all’interno della banca e che offre attività differenti.
Le attività disponibili sono molto diverse:  lezioni di cucina, manutenzioni casalinghe, accompagnamenti e ospitalità, baby sitter, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche e italiano per stranieri, consulenza legale e medica gratuita e molto altro.
La Banca del Tempo è un’idea sociale che nasce nel 1988 in Emilia Romagna, crescendo di anno in anno fino al boom negli anni 2000. In ultimo la Banca del Tempo è uno strumento per promuovere la cittadinanza attività, il senso civico, sociale e comunitario.
Al progetto organizzato dal comune di Cefalù può aderire chiunque, senza date di scadenza. Aperte le iscrizioni anche a enti pubblici e parrocchie.
Il form d’iscrizione dovrà essere inviato in seguito all’ufficio Politiche sociale, all’indirizzo e-mail: servizi.sociali@comune.cefalu.pa.it.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *