La Manna: tipico prodotto madonita

La manna, prodotto tipicamente madonita, limita attualmente la propria produzione ad una ridotta zona tra Castelbuono e Pollina.

Si tratta in sostanza di una linfa che viene estratta dalla corteccia di 3 tipi ben particolari di frassineti: il frassino maggiore, l’orniello e l’ossifillo.

Il procedimento di incisione è particolarmente complesso: si usa il “mannaruolo”, un tipo di coltello specifico, per praticare piccole incisioni trasversali create con gesti precisi. A quel punto sgorga un succo inizialmente di colore ceruleo e di sapore amaro (lagrima), il quale a contatto con l’aria si schiarisce velocemente e assume un caratteristico sapore dolce. L’operazione di raccolta si pratica a quel punto circa ogni settimana con l’archetto, la paletta e la scatola, tipici strumenti di raccolta creati appositamente per il suddetto scopo.

Anche il periodo deve essere scelto con cura: la prima incisione, per particolari motivi botanici, avviene solitamente nella seconda metà di Luglio.

La raccolta e la commercializzazione del prodotto sono tipiche attività locali che è opportuno valorizzare.
Molteplici sono gli effetti benefici attribuiti alla manna: digestivo, diuretico, cicatrizzante, disintossicante, lassativo.

Per saperne di più e per trovare molteplici prodotti basati sulla manna, potete visionare il seguente sito: http://www.mannaconoscenti.it/ .
Si tratta di un’attività castelbuonese che è dedita alla riscoperta ed alla vendita in tutto il mondo di questi prodotti.

Manna Conoscenti porto sul piano del saper vivere bene la natura ed i suoi benefici.
La ditta Conoscenti si occupa di commercializzare tantissimi prodotti a base di manna: nella sezione acquisti, è possibile visualizzarne alcuni:  http://www.mannaconoscenti.it/italia/estore/

Vi sono ad esempio cosmetici alla manna, marmellate, propoli, prodotti benefici di vario genere, detergenti, saponi, dopobarba e quanto altro possa soddisfare le richieste degli utenti.

L’invito è quello di dare un’occhiata al sito ed alla sezione acquisti per farsi un’idea e provare ad acquistare qualche prodotto. Ne resterete soddisfatti! 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *