Cefalù – Celebrazione 4 novembre: il programma

La ricorrenza del Quattro novembre ha assunto il valore di celebrazione dell’Unità Nazionale e di commemorazione di coloro che sono caduti, nell’ambito delle vicende risorgimentali e nelle due Guerre Mondiali, per difendere i valori di Solidarietà, Giustizia, Libertà.

Ai nostri giorni la celebrazione del Quattro novembre consente di rivolgere un pensiero ai tanti militari Italiani che, nel mondo, svolgono missioni a difesa della Libertà, della Democrazia e dei Diritti umani.

Ricordare le vittime dei conflitti è un modo attraverso il quale riflettere sulle tragedie di cui le guerre sono sempre portatrici e sull’alto valore del principio costituzionale secondo il quale “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” (art. 11 Cost. ).

Per questa ragione l’ Amministrazione comunale intende onorare questa ricorrenza attraverso la solenne deposizione delle corone d’alloro ai monumenti che perpetuano la memoria dei nostri concittadini caduti nelle due Guerre Mondiali e degli eroi risorgimentali.

Il corteo, al quale prenderanno parte le autorità civili e militari, muoverà da Piazza Diaz alle ore 10,00 e raggiungerà il molo di Piazza Marina. Al termine ci si trasferirà presso la frazione di Sant’Ambrogio ove sarà deposta una corona d’alloro presso il monumento in onore dei caduti.

Cefalù, 03/11/2012

Il Sindaco

Rosario Lapunzina

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *