Valtellina WebTaormina WebBlogSicilia

La memoria viva, 16 novembre al Museo Civico

La memoria viva, 16 novembre al Museo Civico
15 novembre 2012

“La memoria viva” dedica un incontro alle feste religiose e popolari e ai simboli rituali il 16 novembre al Museo Civico.

Un nuovo appuntamento nell’ambito del seminario “La Memoria Viva-panorama etnoantropologico Siciliano, organizzato dall’associazione Termini d’Arte col patrocinio dell’assessorato alla Cultura,  si terrà venerdì 16 novembre presso la Pinacoteca del Museo Civico a Termini Imerese alle ore 16,30. Il tema dell’incontro è “Il vocabolario del Sacro-Feste Popolari e simboli rituali”, a cura del prof. Ignazio Emanuele Buttitta, coordina Rita Elia.

“In Sicilia il passato non è morto, ma ci accompagna e si manifesta presso la culla e la bara, nelle feste e nei giochi, negli spettacoli e in chiesa, nei riti e nelle tradizioni. Dappertutto insomma vive e parla.” Così scriveva G. Pitrè, studioso di tradizioni popolari, nel secolo scorso. Ancora oggi è così. Le tradizioni, soprattutto quelle religiose, si manifestano oggi come in passato, con gli stessi rituali, le stesse cerimonie che rivelano il loro antico legame con i riti di origine pagana che esaltavano quasi sempre la nascita e la rigenerazione della natura e che oggi noi ritroviamo in quasi tutte le feste a sfondo religioso.

Ignazio E. Buttitta, Presidente della Fondazione “Ignazio Buttitta, insegna Etnostoria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari e di Palermo e Etnoantropologia presso la Facoltà di Economia all’Università “Kore” di Enna.

 

Aurora Rainieri



Commenti

Post nella stessa Categoria