La memoria viva, 16 novembre al Museo Civico

La memoria viva, 16 novembre al Museo Civico
15 novembre 2012

“La memoria viva” dedica un incontro alle feste religiose e popolari e ai simboli rituali il 16 novembre al Museo Civico.

Un nuovo appuntamento nell’ambito del seminario “La Memoria Viva-panorama etnoantropologico Siciliano, organizzato dall’associazione Termini d’Arte col patrocinio dell’assessorato alla Cultura,  si terrà venerdì 16 novembre presso la Pinacoteca del Museo Civico a Termini Imerese alle ore 16,30. Il tema dell’incontro è “Il vocabolario del Sacro-Feste Popolari e simboli rituali”, a cura del prof. Ignazio Emanuele Buttitta, coordina Rita Elia.

“In Sicilia il passato non è morto, ma ci accompagna e si manifesta presso la culla e la bara, nelle feste e nei giochi, negli spettacoli e in chiesa, nei riti e nelle tradizioni. Dappertutto insomma vive e parla.” Così scriveva G. Pitrè, studioso di tradizioni popolari, nel secolo scorso. Ancora oggi è così. Le tradizioni, soprattutto quelle religiose, si manifestano oggi come in passato, con gli stessi rituali, le stesse cerimonie che rivelano il loro antico legame con i riti di origine pagana che esaltavano quasi sempre la nascita e la rigenerazione della natura e che oggi noi ritroviamo in quasi tutte le feste a sfondo religioso.

Ignazio E. Buttitta, Presidente della Fondazione “Ignazio Buttitta, insegna Etnostoria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari e di Palermo e Etnoantropologia presso la Facoltà di Economia all’Università “Kore” di Enna.

 

Aurora Rainieri



Commenti

Post nella stessa Categoria