AnciSicilia: incontro tra i Sindaci siciliani e Crocetta il 7 dicembre

Un incontro chiesto a gran voce da più parti e promosso dall’AnciSicilia, un incontro che, fissato per il prossimo 7 dicembre a Palermo, vedrà la partecipazione dei sindaci siciliani riuniti in assemblea e del presidente della Regione, Rosario Crocetta.
In quell’occasione l’AnciSicilia sottoporrà al Presidente Crocetta i dettagli di una situazione che per tutti gli enti locali è diventata drammatica e insostenibile e che non mette gli amministratori nelle condizioni di assicurare ai cittadini i servizi essenziali.
La necessità di questo incontro urgente con Crocetta nasce anche dalla consapevolezza della forte tensione sociale esistente all’interno di molti comuni dell’Isola e per la quale l’Associazione dei comuni siciliani ha ritenuto opportuno inviare una lettera ai Prefetti evidenziando i rischi maggiori per il mantenimento dell’ordine pubblico.
A questo va aggiunto che i recenti tagli ai trasferimenti statali e regionali e la conseguente esigenza per molte amministrazioni di fare gravare sulla comunità gli aumenti delle aliquote Imu e Irpef, espongono i sindaci al rischio di essere equiparati a degli esattori che non tengono conto delle reali condizioni economiche dei cittadini.
Per questi motivi, l’Associazione dei comuni siciliani ritiene assolutamente indispensabile che il Governo regionale prenda consapevolezza di una situazione non più sostenibile e cerchi delle soluzioni condivise tenendo conto dell’esperienza maturata “sul campo” dai sindaci siciliani.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *