Una cooperativa madonita tra i 120 pionieri d’Italia

La cooperativa madonita N.e.a. Soluzioni partecipa al concorso nazionale “A caccia di pionieri” indetto dall’associazione lombarda Rena (Rete per l’eccellenza nazionale) e diventa una pionieridelle 120 organizzazioni che, affermano gli organizzatori, stanno lavorando sul territorio nazionale, portando innovazione e cambiamento attraverso metodi nuovi di fare le cose.  Solo 10 i vincitori del concorso, la N.e.a soluzioni non è tra questi, ma con soddisfazione e orgoglio e con la naturale determinazione che caratterizza i pionieri accetta l’invito degli organizzatori e vola a Milano, alla “Notte dei Pionieri” il 3 maggio scorso.

Ad attendere i 5 soci della N.e.a. soluzioni, Vincenzo Barreca, Francesco Di Gaudio, Rita Federico, Antonio Iacuzzi e Vincenzo Bellina, una location esclusiva, la Triennale di Milano e circa 500 persone tutte lì a rendere omaggio all’iniziativa e ai 120 pionieri che hanno deciso di creare sviluppo e cambiamento sul territorio nazionale. Una cerimonia intensa, ricca di idee, proposte e spunti di riflessione. Un’occasione per tutti di confronto, scambio e condivisione. Progetti davvero interessanti, idee brillanti tutte made in Italy raccontati dai protagonisti, da chi ha deciso come la N.e.a. soluzioni di restare sulla propria terra e spendersi per tentare di cambiarla nonostante tutte le difficoltà che da nord a sud l’Italia sta vivendo. Il concorso cercava in tutta Italia soggetti collettivi che interpretano il cambiamento come una sfida etica ancorata a quattro valori fondamentali: apertura, responsabilità, trasparenza ed equilibrio, valori sui quali anche la cooperativa madonita ha fondato la sua mission.

“Abbiamo scelto – ha affermato il presidente di Rena, Francesco Luccisanoi 10 Pionieri che consideravamo più rappresentativi, ma consideriamo tutte le 120 storie dei Pionieri che hanno risposto alla nostra chiamata il primo capitolo del cambiamento della nostra storia collettiva”. La Notte dei Pionieri ha messo in scena storie, esperienze, idee e aspettative e ha messo in rete giovani italiani accomunati dalla voglia di fare, di creare, di riuscire e di non andare. E’ stato importante esserci – racconta Vincenzo Barreca, presidente della N.e.a. Soluzioni – abbiamo conosciuto realtà davvero interessanti e stimolanti, siamo andati a Milano da Pionieri e siamo ritornati con una marcia in più. Sarebbe stato bello essere tra i dieci vincitori, ma dobbiamo ancora crescere per meritare simili riconoscimenti; stiamo lavorando e continueremo a lavorare soddisfatti e orgogliosi di essere stati tra i 120 pionieri, ciò ci fa pensare di stare percorrendo la strada giusta”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *