Un grande weekend di eventi nel Parco delle Madonie

E’ in corso la Settimana Europea dei Geoparchi, la manifestazione che permette di fruire degli spazi naturali attraverso eventi, escuphotorsioni e servizi ricreativi. Anche il Parco delle Madonie aderisce all’iniziativa, organizzando giornalmente attività per turisti e per tutti i visitatori.
Si comincia venerdì 31 maggio a Petralia Sottana con un interessante workshop sullo sviluppo sostenibile, che si terrà nella mattinata e nel primo pomeriggio presso il convento dei Padri Riformati. Sempre venerdì, alle 18.30 presso la Chiesa Madre di Petralia, si terrà il grande concerto del Coro del Teatro Massimo accompagnato dal commissario Fabio Carapezza Guttuso che si esibirà per celebrare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Sabato 1 giugno appuntamento a Castelbuono presso l’Eremo di Liccia dove, a partire dalle 9.30, si terrà il simposio “aspettando l’Expo”, promosso dall’Istituto della Dieta Mediterranea. Durante l’evento, esperti ed amministratori si confronteranno su come presentare le Madonie all’Expo 2015 di Milano. Domenica infine alle 10, presso il museo Trame di Filo a Isnello, verrà inaugurato il Sentiero Geologico Urbano.

Con l’occasione sarà possibile fruire di tutte le strutture e associazioni del Parco: il Parco Avventura, il Parco Archeologico di Scillato, il Rifugio Marini a Piano Battaglia, l’Eremo di Liccia a Castelbuono, l’ass. Madonie outdoor a San Mauro Castelverde, l’ass. Discovery Madonie di Castelbuno.

Il programma completo si trova su www.parcodellemadonie.it

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *