Settimana dell’ambiente a Gratteri

L’Amministrazione Comunale di Gratteri, guidata dal neo Sindaco Ing. Giacomo Ilardo, presenta l’iniziativa promozionale denominata “Naturalmente Gratteri – Settimana dell’ambiente” che si svolgerà dal 14 luglio al 21 luglio p.v..

“L’idea di questo progetto nasce dall’esigenza di sviluppare processi sempre più concreti di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente. E’ infatti fondamentale” – spiega l’Assessore all’Ambiente Antonella Porcello – “far comprendere gli effetti che i nostri stili di vita producono sul nostro ecosistema in modo da poter intervenire per evitare conseguenze negative sull’ambiente e su noi stessi”.

Il ricco programma di eventi è rivolto a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione per i più piccoli su temi di carattere ambientale nel rispetto e la salvaguardia del nostro territorio.

Si comincerà Domenica 14 con la piantumazione simbolica di fiori nella villetta antistante la chiesa madre alla presenza delle autorità religiose, civili e militari accompagnati dalla musica del Complesso Bandistico “Angelo Tornabene” di Gratteri.

Lunedì 15, a cura di un gruppo di volontari gratteresi armati di mascherine, decespugliatori, rastrelli e cappellini si procederà alla pulizia straordinaria di alcune aree interne ed esterne al centro abitato.

Per i più piccoli sono state organizzate quattro giornate di sensibilizzazione.

Nella prima, martedì 16, verrà proiettato un filmato a tema ambientale e il giorno successivo, mercoledì 17, provvederanno ad abbellire con fiori, i vasi disposti all’interno del centro abitato e del belvedere adottando una pianta che vedranno crescere accudendola.

Giovedì 18 verrà presentata l’iniziativa sul tema della raccolta differenziata degli oli esausti e verranno consegnate ai bambini le taniche per la raccolta dell’olio esausto nelle proprie case.

Infine venerdì 19 parteciperanno ad attività ludiche e ricreative con giochi a tema sull’ambiente.

Un’altra iniziativa portata avanti dall’Amministrazione Comunale è il progetto “Adotta un’aiuola” finalizzato al recupero e alla cura del verde pubblico.

Nella giornata di sabato 20 verranno inaugurate le aiuole consegnate e ripristinate dalle attività commerciali e realtà locali di Gratteri nei vari punti del paese.

A conclusione della settimana domenica 21 si terrà una conferenza-dibattito con la partecipazione di esperti nel settore sulla tutela e salvaguardia dell’ambiente con particolare attenzione al pericolo incendi.

 

12/07/2013

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *