Valtellina WebTaormina WebBlogSicilia

Ivana Spagna in concerto a Gratteri il 9 settembre

Ivana Spagna in concerto a Gratteri il 9 settembre
5 settembre 2013
IVANA SPAGNA IN CONCERTO IL 9 SETTEMBRE A GRATTERI (PA)IvanaSpagna00

Si terrà a Gratteri (PA) il 9 settembre 2013 alle ore 22:30 nella piazza principale in occasione dei festeggiamenti in onore del patrono San Giacomo THE WORLD SHOW con la partecipazione di IVANA SPAGNA. Insieme a lei si esibiranno Jaqueline Branciforte, Marilou Pensabene, Alessandro Carieri e il gruppo “Dial Three”. Presenterà la serata la showgirl Lavinia Guccione.


BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Ivana Spagna, conosciuta anche come Spagna è un’artista di livello internazionale, i suoi album sono stati pubblicati e sono entrati in classifica in numerosi paesi europei ed extraeuropei, tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Australia e Giappone.

Ultima donna ad aver vinto il Festivalbar, nel 1987 raggiunge con Call Me il secondo posto della classifica britannica, tuttora la posizione più alta mai raggiunta da un cantante italiano in Inghilterra.

Il vero successo arriva solo dopo la metà degli anni ’80, presentandosi al pubblico come Spagna, autoproducendosi e firmando i brani del 45 giri Easy Lady/Jealousy che spopola in Europa e in Italia; l’anno successivo bissa con Call me, apripista dell’album Dedicated to the moon.

Col tempo il suo stile va sempre più evolvendosi verso il pop e la canzone melodica finché non decide di intraprendere una carriera ex novo, proponendosi come cantautrice italiana. Inizia con la cover in italiano della traccia portante della colonna sonora del film Disney Il re leone ma il vero esordio è al Festival di Sanremo del 1995 con Gente come noi arrivando al terzo posto finale, che viene incluso nel primo album in italiano Siamo in Due ed è un successo di vendite, come il successivo Lupi solitari (1996), Indivisibili (1997) e Domani (2000).

In seguito si alternano produzioni in italiano e in inglese e si avvale anche di diverse collaborazioni, dove la più apprezzata sarà quella con Loredana Bertè.

Nel 2008 riceve la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione presso Sapienza – Università di Roma.

 

Con oltre 10 milioni di dischi venduti, traguardo per il quale nel 2006 le è stato consegnato dalla FIMI il Disco d’Oro alla carriera, è tra gli artisti italiani che hanno avuto maggiore successo commerciale in Italia e all’estero.



Commenti

Post nella stessa Categoria