L’università di Cambridge sulle Madonie per studiare la storia del territorio

Nei giorni scorsi Guy Patterson, professore di storia moderna presso l’università di Cambridge e Dublino, autore del libro Sicilian Village in the Fascist, pubblicato nel 1990 e autore di altri lavori sulla Sicilia, in Trinity_College_Dublin_4particolare sul piccolo Comune di Milena, ha deciso di avviare uno studio su Gangi e l’esperienze del periodo fascista concentrando la ricerca sulla figura di Cesare Mori.
Patterson, dopo una visita ai principali monumenti cittadini ha anche deciso di prendere casa a Gangi grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello, di cedere gratuitamente vecchi immobili del centro storico.
Ad accogliere lo scrittore, che ha ricevuto in dono alcune pubblicazioni su Gangi, è stato il vice sindaco Nino Blando.

Nel dicembre 1925 Mori mosse contro i briganti delle Madonie; il suo esercito privato era composto da 800 uomini fra carabinieri e guardie di PS. La sua azione ricalca un’operazione militare: divide i suoi uomini in gruppi più piccoli che circondano pian piano la città di Gangi. Dopo dieci giorni di vero e proprio assedio, il paese viene attaccato e ogni casa è rastrellata. Alla fine dell’operazione vennero arrestate più di 400 persone.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *