Patto dei sindaci: il resoconto del primo incontro

2767972
Ass. Leonardis

Il 15.10.2013, presso il Comune di Cefalù, si è svolta la  prima giornata di lavoro dei tavoli tematici  promossi nell’ambito delle attività del patto dei sindaci.  Un eterogeneo e qualificato Gruppo di Lavoro ha dato il via alla Pianificazione Strategica dell’intero territorio della Città Rete Cefalù -Madonie -Termini.
Presenti, oltre ai sindaci del territorio o loro delegati, diversi esperti  e funzionari pubblici oltre ai referenti di: Confidustria Sicilia, dell’Ente Bilaterale del Turismo, del Distretto Meccatronica, dell’ Anci Nazionale, dell’Amat, del WWF, di Legambiente, dei Progetti City Free, di Factor20, tutti, con l’auspicio di dar vita a un nuovo percorso di crescita e promozione del nostro territorio.  Già nella prima giornata, dopo un inquadramento generale e una breve presentazione dei partecipanti,  si è dato vita al alcuni gruppi di lavoro finalizzati alla redazione del PAES  (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) della cittá a rete Termini – Madonie.
Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, “ l’avvio dei tavoli tecnici rappresenta un modo concreto per progettare un nuovo modello di sviluppo del territorio, in grado di cogliere tutte le opportunità offerte dagli strumenti normativi vigenti e dalla nuova programmazione europea 2014 – 2020. Cefalù, Grazie all’Ufficio Patto Sindaci ambisce a ricoprire il ruolo di capofila di questo processo virtuoso” .
Per l’ Assessore Laura Leonardis “ Con il primo incontro dei tavoli tecnici è stato compiuto un passo importante per la costruzione  del primo PAES della Città Rete Cefalù,Madonie e Termini . Desidero ringraziare il Sindaco per aver voluto fortemente la nascita dell’Ufficio Patto Sindaci e per lo sprone che ci dà a lavorare sempre per superare le difficoltà”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *