Il Dattilo è corsaro, prima sconfitta interna per il Cefalù Calcio

Poteva essere la partita del rilancio del Cefalù verso i piani più nobili della classifica, invece è stata una vera e propria doccia fredda per i tifosi cefaludesi, dopo una partita tirata fino all’ultimo la squadra di casa escecefcal sconfitta contro una diretta concorrente per la promozione finale.
Il Cefalù si schiera con il solito 4-3-3 ma tra i titolari non compaiono né il capitano Villafranca né l’attaccante esterno Milia che a detta delle cronache delle ultime uscite era stato tra i più positivi.
Il Dattilo si presenta con un 4-4-2 classico con capitano Catalano e il temutissimo Parisi  punta-boa.
Le premesse sono buone con la squadra di casa che parte bene e prende subito il comando delle operazioni soprattutto nei primi 25 minuti, nei quali crea una punizione di Geraci al 10′ fuori di poco alla destra del portiere e qualche buona percussione di Adami e Zangara.

Sempre Zangara al 34 salta l’uomo sull’out di destra e arriva al cross dal limite dell’area di rigore ma viene intercettato dalla difesa ospite.
Sul finire della prima frazione si inizia a vedere il Dattilo grazie a due serpentine della punta centrale Parisi, al 40′ di forza guadagna un pallone al limite dell’area gialloblu e dopo aver fatto a sportellate con i due centrali di difesa riesce a far partire un ottimo diagonale col mancino da buona posizione, la palla esce di poco.

Il numero 9 ospite si ripete due minuti più tardi, stavolta  esaltando la sua tecnica con un dribling al limite dell’area di rigore, stavolta però pecca di altruismo ed al posto di tirare in porta preferisce mandare a rete Bagarella, compagno d’attacco, che sbaglia malamente il controllo.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0 con qualche polemica in campo sulla direzione arbitrale del sig Bennici di Caltanissetta reo di essere poco attento su qualche entrata “pesante” a centrocampo.
La seconda metà di gara si riapre con il Cefalù in sofferenza e la squadra del trapanese vicina al vantaggio, al 11′ da un traversone pennellato di Colomba dalla destra si coordina dal limite opposto dell’area Cusumano che batte al volo e colpisce in pieno la traversa.
Il meritato vantaggio ospite si concretizza soltanto cinque minuti più tardi grazie sempre al fantasista Colombo che imbecca dentro l’area di rigore il rapace Parisi che fredda Fiduccia con un chirurgico diagonale mancino.
Sotto di un gol il Cefalù prova a riorganizzarsi per pareggiare e mostra un’ intensità nell’andare alla caccia del pallone che fino a quel momento non aveva avuto,gli attacchi proposti però sono confusi ed infruttuosi.
Mister Minutella prova a mescolare le carte , prima fa uscire Zangara per Milia, ed infine inserisce Battaglia per Bonocore, ma il risultato non cambia , l’unica occasione degna di nota la firma il solito Adami al 81′ che entra in area defilato sulla destra ma spara alto sopra la traversa.
All’ultimo dei 4 minuti di recupero il Cefalù crea due occasioni in rapida successione, nella prima Li Castri dopo aver smarcato un uomo viene leggermente toccato in area e reclama un rigore, l’arbitro ferma il gioco ma ammonisce l’attaccante per simulazione. Nemmeno un giro di lancette più tardi e sugli sviluppi di un calcio di punizione Battaglia ha di testa l’occasione di pareggiare, ma da due passi non piazza il pallone ed appoggia al portiere.
La partita si chiude tra le polemiche soprattutto per l’occasione del dubbio rigore nel finale, ma il Dattilo si è confermato una “ Grande” del girone e con cinismo ed esperienza ha portato a casa un risultato che sicuramente vale doppio visto che conquistato contro una diretta concorrente.
Il Cefalù è sembrato spento per la maggior parte del tempo e soprattutto troppo nervoso, basti pensare che, sebbene l’arbitraggio non sia stato tra i più coerenti, due ammonizioni per proteste ed una per simulazione sono sicuramente troppe ma soprattutto figlie di un nervosismo eccessivo che non può portare a nulla di costruttivo e  va placato immediatamente se si vuole ambire alla tanto agognata promozione.

Cefalù Calcio – Dattilo Calcio 0-1

Cefalù Calcio
 1 Fiduccia,2 Alfonzo,3 Compagno M.,4 Geraci cap.,5 Aiello,6 Compagno F.,7 Zangara(65°Mila ),8 D’Amico(55°Villafranca),9 Li Castri ,10 Adami,11 Buonocore(75°Battaglia)

.All.Minutella.

Asd Dattilo
A.S.D. Dattilo: 1 Bevilacqua,2 Manuguerra,3 Emmolo,4 Alberti,5 Catalano cap.,6 Cinquemani,7 Colomba(78°Marino),8 Pisciotta,9 Parisi,10 Bargarella(57°Zinna),11 Cusumano. All.Formisano.

Arbitro: Bennici di Caltanissetta ass. De Pasquale – Nania di Barcellona Pozzo di Gotto

Francesco Petrigna

Foto di Cefalù calcio

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *