Pizzuto vince al CGA e viene riammesso alla presidenza del Parco delle Madonie

Lo scorso luglio il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto, fu estromesso dal suo incarico con un AngeloPizzuto-800provvedimento della Giunta Regionale guidata da Rosario Crocetta. La stessa gli contestava un viaggio in Canada che Pizzuto non aveva mai fatto. In seguito a tali avvenimenti, nel mese di agosto, il governo aveva anche avviato un procedimento per rimuoverlo definitivamente sostenendo che Pizzuto non possedesse i titoli necessari per ricoprire quel ruolo.

Angelo Pizzuto si era rivolto quindi al Tar. Il ricorso al Tar non era stato accettato in quanto, secondo i magistrati,  vi sarebbe la mancanza di uno dei due requisiti fondamentali previsti dalla legge: in quel caso, ad essere inadeguato, era il fumus boni juris. E’ al secondo grado, al Consiglio di Giustizia Amministrativa, che la decisione del Tar viene bocciata e decadono gli effetti della Delibera emanata dal Presidente Crocetta con la quale Pizzuto veniva sospeso dal suo incarico.

Pizzuto quindi dovrà essere riammesso al lavoro fino alla conclusione del processo: la sentenza del CGA è infatti immediatamente esecutiva e l’Amministrazione Regionale dovrà riammettere Pizzuto al suo posto.

Adesso il riammesso Presidente del Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto,  dovrà attendere la sentenza del procedimento di revoca emanato dalla Giunta regionale e che sostiene che il Presidente non possiede i titoli  per ricoprire l’incarico.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *