Cefalù: prossima l’attivazione del servizio “Alert System” per informare sulle emergenze

Nell’ottica del potenziamento dei servizi di comunicazione istituzionali, l’Amministrazione Comunale attiverà il servizio di logoallertamento  denominato “Alert System” prodotto da “Comunica Italia Srl.”  già testato, a scopo sperimentale, nei giorni scorsi.

Il servizio è ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione Pubblica e la comunità in modo da rendere quest’ultima parte attiva all’interno di un contesto cittadino.

“Alert System”, infatti, è uno strumento di comunicazione diretta con i cittadini che ha la possibilità di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi senza alcun apparato specifico o costose linee telefoniche dedicate, ma semplicemente attraverso un normale telefono mobile o fisso su cui si registra il messaggio in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24 .

Il Comune di Cefalù, in questo modo, recepisce le indicazioni della Prefettura di Palermo, emanate lo scorso mese di novembre, con le quali si chiedeva ai Comuni di attivare appositi canali di comunicazione attraverso i quali “ diramare notizie e/o informazioni utili per la popolazione”.

Il servizio consente di registrare e inviare messaggi vocali a tutte le utenze di telefonia fissa del territorio comunale, nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente. Coloro che lo vorranno potranno chiedere di inserire il proprio numero di telefonia mobile negli elenchi dei contatti. A tale scopo basterà contattare il numero verde comunale 800208129 o inviare mail all’indirizzo gabsindaco@comune.cefalu.pa.it.

Alert System ha una serie di applicazioni utili per la Protezione Civile, in caso di calamità o di allerta; per la Polizia Municipale, nel caso di interruzioni stradali o svolgimento di competizioni sportive; per i Trasporti pubblici e sociali relativamente ad avvisi di interruzioni, variazioni di orari e date di disponibilità del servizio. Il servizio potrà informare anche sui guasti della rete idrica ed eventuali disservizi, nonché diramare altre comunicazioni di carattere istituzionale.

Nell’ottica del miglioramento dei servizi e della trasparenza amministrativa l’Amministrazione comunale ha potenziato anche l’Ufficio Relazioni  con il Pubblico e il Numero Verde comunale.

I cittadini potranno telefonare al numero  800208129  per segnalare guasti, disservizi o richiedere informazioni utili. Il personale addetto provvederà a trasmettere ai competenti Uffici le segnalazioni ricevute e informerà i cittadini sui provvedimenti assunti o degli interventi realizzati.

Foto_LapunzinaSecondo Il Sindaco, Rosario Lapunzina, “con questo sistema sarà dunque possibile informare direttamente tutti i cittadini del verificarsi di condizioni meteorologiche avverse ed anche del pericolo per eventi estremi. Si tratta di una scelta significativa che, recependo la richiesta avanzata da S.E. il Prefetto di Palermo, si avvale di uno strumento innovativo e di grande impatto sulla collettività allo scopo di migliorare e gestire le crisi emergenziali in funzione della sicurezza dei cittadini e  di una più efficace comunicazione istituzionale. Il Comune Cefalù si allinea quindi agli altri comuni italiani che hanno già adottato tale sistema o similare, ponendosi all’avanguardia a livello nazionale per la comunicazione istituzionale. Il potenziamento del numero verde comunale, inoltre, risponde all’esigenza di rendere più tempestivi gli interventi per la risoluzione di eventuali disservizi e fornire informazioni ai cittadini”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *