Sanità: sclerosi multipla, costituito consorzio con 19 centri riconosciuti dalla Regione

E’ stato costituito a Catania il consorzio “Sclerosi Multipla Sicilia – Sicilian Multiple Sclerosis (SMS)” a cui afferiscono tutti i 19 centri per la diagnosi e cura della sclerosi multipla (SM) riconosciuti dalla Regione Siciliana.SMS CT 2014

La nascita del consorzio è stata tenuta a battesimo nel corso dell’incontro, che si è tenuto alla clinica Neurologica del Policlinico dell’Università di Catania alla presenza dei professori Mario Zappia dell’università di Catania e Giuseppe Vita dell’università di Messina.

In Sicilia i pazienti con SM sono circa 6 mila. Oltre la metà riceve trattamenti con farmaci biotecnologici che rappresentano una delle principali spese sanitarie della Regione.

Il Consorzio si propone di mettere a disposizione le proprie competenze tecniche e biomediche per le complesse scelte di politica sanitaria e di settore; di costituire un gruppo unico per portare in Sicilia tutte le sperimentazioni cliniche più avanzate in sviluppo per la SM; di favorire lo sviluppo di una rete per i pazienti più gravi che non traggono più vantaggio dalle terapie farmacologiche e di unificare i criteri di diagnosi e terapia nell’ambio del territorio siciliano.

La prossima riunione, del neonato “gruppo”, si terrà al San Raffaele Giglio di Cefalù il prossimo 8 febbraio alle ore 11.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *