Cefalù, Biblioteca comunale: ecco chi fa parte del comitato tecnico

L’Amministrazione Comunale ha compiuto un importante passo avanti per la nascita della Biblioteca Comunale. Infatti, il Sindaco ha nominato un ‘Comitato Tecnico’ che avrà il compito di collaborare nella ricerca bibliotecadelle soluzioni idonee che consentano di realizzare il sogno di avere anche  a Cefalù una biblioteca comunale al servizio degli studiosi, degli alunni degli istituti scolastici della città e di tutti coloro i quali desiderano dedicare il proprio tempo libero alla lettura.

La decisione del Sindaco giunge in attuazione di uno dei punti del programma elettorale votato dai cittadini. A presiedere il comitato è stato chiamato l’illustre scrittore Matteo Collura, cittadino onorario di Cefalù, il quale ha affermato di essere onorato della proposta che gli è stata rivolta, dichiarando di accettarla molto volentieri.

“ Siamo lieti della disponibilità  offerta dal dott. Collura – ha dichiarato il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzinaperché essa è un ulteriore atto d’amore  nei confronti della nostra città da parte di un grande scrittore che, attraverso le sue opere letterarie, ha saputo cogliere l’animo autentico della nostra città e dei suoi abitanti. Il Comitato – Prosegue il primo cittadino – è composto da giovani e meno giovani che hanno una competenza indiscussa in ambito culturale e che con i loro studi e con la loro attività culturale e professionale contribuiscono a dare lustro alla nostra città. La scelta di indicare diversi giovani vuole essere un segno di attenzione verso coloro i quali, mi auguro, saranno i primi fruitori della futura Biblioteca Comunale. Trovo grave, infatti, che una città nella quale sono presenti numerosi Istituti di Istruzione Secondaria e importanti istituzioni culturali non abbia una biblioteca comunale adatta alle esigenze dei giovani. Desidero che la nuova realtà che vedrà presto la luce, sia dotata di tutti gli strumenti utili a farne un luogo di divulgazione culturale, in maniera tale da svolgere un ruolo sinergico e complementare rispetto alla Biblioteca della fondazione Mandralisca che, per la sua natura, svolge un ruolo storico – culturale più specialistico”.

La presentazione ufficiale del nuovo “Comitato Tecnico” avrà luogo, nel mese di febbraio, alla Presenza dello Scrittore Matteo Collura.                 

Di seguito i nomi dei componenti:

–          Dott. Matteo Collura ( Agrigento, 14.08.1945) – Presidente;

–          Prof.ssa Gallotta Rosaria (Cefalù 09.04.1948) – Vice Presidente;

–          Avv. Antoniella Marinaro – Assessore alla Cultura e P.I.;

–          Prof. Giuseppe Saia (Cefalù, 15.12,1966) – componente;

 –         Prof.ssa Mariella Oliveri ( Palermo 20.03. 1948) – Componente,

–          Prof.ssa Maria Cesare (Palermo 08.10.1985) – Componente;  

–          Dott.ssa Teresa Triscari (Manzambano – MN) – Componente;

–          Prof. Giovanni Cristina ( Tusa 18.01.1945) – componente;

–          Dott. Giosafat Barbaccia (Cefalù 15.09.1987) – componente;

–          Sig. Salvatore Marsala (Cefalù 05.12.1958) – componente;

–          Dott. Raffaele Giacomo D’Anna ( Cefalù 27.11.1986)  – componente;

–          Dott. Marco Cicio ( Cefalù, 03.05.1979) – componente;

–          Dott.ssa Valentina Portera (Cefalù 17.06.1984) – componente.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *