Isnello: l’Assessore Stancheris Inaugura ciclo di incontri sulle Madonie

Interessante l’incontro di domenica scorsa a Isnello tra i giovani della Consulta del Comune Madonita e l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Michela Stancheris. L’appuntamento, promosso dai rappresentantistancheris della Consulta, è servito per discutere delle potenzialità turistiche delle Madonie e le difficoltà attuali che ne soffocano il rilancio. Un comprensorio molto suggestivo, mortificato da gestioni del territorio poco intraprendenti che non hanno saputo, negli anni, valorizzare le evidenti risorse naturalistiche che lo stesso offre. Tanti i nodi da sciogliere, dagli animali selvatici, cinghiali e Daini, che senza controllo mettono in pericolo il sistema naturalistico delle Madonie, al cattivo stato in cui versano le strade provinciali del comprensorio, agli impianti di risalita, alla sporcizia che domina i boschi delle Madonie. I giovani di Isnello, stanchi di questa condizione, hanno voluto dare un segnale di cambiamento alle Istituzioni, trasmettendo la volontà e la necessità di invertire la rotta. Bisogna fare sistema, bisogna fare rete tra i Comuni del Parco! Questa la direzione tracciata dal confronto che i giovani hanno avuto con l’Assessore Stancheris e con il Sindaco Mogavero. Non più tante comunità isolate, è stato detto, ma lavorare per costruire una rete culturale, sociale ed economica che metta in relazione le diverse comunità Madonite. Soltanto insieme si potranno superare le difficoltà e immaginare un concreto futuro di crescita.

Con entusiasmo l’Assessore ha condiviso le esigenze prospettate e, esortando i giovani Isnellesi a crederci davvero, ha espresso la piena collaborazione per un lavoro condiviso. Apprezzato anche il progetto, illustrato dal Sindaco di Isnello, circa il futuro Parco Astronomico delle Madonie, che costituirà, certamente, un riferimento di rilievo e di qualità per il turismo Madonita.

Con l’Assessore al Turismo comincia un percorso di confronto che la Consulta giovanile vuole intraprendere con le Istituzioni regionali e locali per programmare il rilancio del comprensorio.

L’impegno di tutti è stato quello di rivedersi presto per confermare la collaborazione tra istituzioni e giovani.

 

Presidente Consulta Giovanile di Isnello

Dott. Marcello Catanzaro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *