Castelbuono, il Sindaco Tumminello: “vogliamo una sede dei Vigili del Fuoco”

L’Amministrazione comunale di Castelbuono, guidata dal Sindaco Tumminello, ha inviato una richiesta alla Direzione Generale Regionale  dei Vigili del Fuoco per la Sicilia riguardante l’istituzione di un distaccamento dei castelbuono-tumminelloVigili del Fuoco nel paese madonita.

Queste la richiesta del Sindaco Tumminello:

Negli ultimi mesi a Castelbuono si sono susseguiti molteplici incendi: un casolare di campagna, due civile abitazioni, un escavatore e un deposito di mobili, che ci hanno lasciati sconvolti e inermi. Il nostro Comune ha prontamente messo a disposizione l’autobotte comunale con i relativi dipendenti, per tentare di salvare il salvabile, ma ovviamente non siamo riusciti nell’intento. Ci siamo trovati assolutamente impreparati a fronteggiare tali emergenze, inoltre l’intervento dei Vigili del Fuoco di Petralia Soprana, di Termini Imerese e di Palermo, come nell’ultimo caso, non ha potuto salvare alcunché a causa della lontananza delle rispettive sedi, pertanto le fiamme hanno divorato tutto prima dell’arrivo degli stessi, arrecando ingentissimi danni ai soggetti colpiti dal fuoco.

I cittadini chiedono a gran voce all’Amministrazione Comunale maggiore sicurezza,  un pronto intervento che possa dare aiuto in tempi rapidi; le fiamme infatti non attendono, ma  distruggono nel giro di poco tempo. Si palesa, pertanto, l’esigenza di istituire un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Castelbuono, che garantirebbe il soccorso in tempi ottimali non soltanto ai cittadini e al patrimonio locale, bensì anche a quello dei paesi limitrofi, anch’essi attualmente sguarniti di distaccamento.

Alla luce di quanto sopra detto si chiede che venga attivato a Castelbuono una sede dei Vigili del Fuoco e tal uopo si comunica la disponibilità di un immobile comunale idoneo, ai sensi delle vigenti normative in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che verrebbe messo a disposizione gratuitamente per il futuro distaccamento dei Vigili del Fuoco. Inoltre, anche  le spese di gestione dell’immobile (luce, acqua, telefono etc..) sarebbero a carico del Comune richiedente.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *