Honda espone i programmi sportivi per il 2014

hondaLogoHonda intensificherà ulteriormente le proprie attività Motorsport sia per le moto che per le auto, in modo che lo spirito sportivo del suo DNA possa massimizzare divertimento ed emozione per i clienti di tutto il mondo, sia in pista che attraverso i prodotti in gamma.

Moto

Nel 2013 le attività sportive Honda in ambito 2 ruote si sono dimostrate importanti e di successo. In MotoGP Honda ha ottenuto tutti e 3 i titoli del campionato piloti, squadra e costruttori .

Nel recente Rally Dakar 2014 che si è tenuto in Sud America, Honda ha ottenuto 6 vittorie di tappa su 13, pur essendo solo al secondo anno di partecipazione come team ufficiale .

Questa stagione Honda porrà ancora maggiore enfasi sulle attività racing aumentando i team di sviluppo delle moto da competizione, direttamente come Team HRC, su un totale di quattro categorie: pista, motocross, trial e rally.

Per quanto riguarda la MotoGP, il Team Repsol Honda gareggerà con il pilota campione del mondo 2013 Marc Marquez e Dani Pedrosa. Honda fornirà la RC214V anche a due squadre satelliti, per un totale di tre squadre e quattro piloti.

Per quanto riguarda il mondiale Motocross, Honda entrerà con la CRF450RW nella classe MXGP con il Team HRC . Evgeny Bobryshev e Maximilian Nagl continueranno a gareggiare con le nuove moto per la stagione 2014.

Per quanto riguarda il mondiale Trial, il Team Repsol Honda (nuova squadra) prenderà parte alle competizioni con il sette volte campione del mondo Toni Bou e Takahisa Fujinami.

Honda Motor Europe Ltd. continuerà a sostenere il Team Pata Honda nel mondiale Superbike, che gareggerà nel campionato con la CBR1000RR ed i due piloti Jonathan Rea e Leon Haslam.

Auto

Nel 2013, il Team Castrol Honda WTCC ha conquistato il titolo costruttori nel suo primo anno di partecipazione. Honda continuerà a gareggiare nel 2014 con Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro. Honda fornirà le Civic WTCC 2014 ai team privati di Zengo Motorsport con il pilota Norbert Michelisz e Proteam Racing con il pilota Mehdi Bennani.

Per la stagione 2014, Honda sosterrà il pilota giapponese Takuya Izawa nel campionato GP2 con il Team ART Grand Prix che ha sede in Francia ed in collaborazione con il programma di sviluppo dei giovani piloti della McLaren Racing.

Nelle gare di Formula giapponese Super GT e Super Formula, la nuova NSX Concept-GT debutterà quest’anno, dotata di un nuovo motore da corsa da 2.0 litri e di un sistema ibrido. Il pilota italiano Vitantonio Liuzzi, il francese Jean Karl Vernay ed il belga Bertrand Baguette si sfideranno nel campionato per la prima volta quest’anno.

Progressi in F1 e potenziamento di Ricerca e Sviluppo per le corse

In preparazione alla partecipazione di Honda in Formua 1 a partire dalla stagione 2015 e per rinforzare i programmi globali di corse automobilistiche, il team di sviluppo Motorsport di Honda R&D si è trasferito in un nuovo stabilimento a Sakura City, Tochigi (vicino all’attuale centro R&D auto). Gli ingegneri hanno iniziato a lavorare in questa nuova struttura nel gennaio 2014 dove lo sviluppo del nuovo propulsore F1 continua a fare progressi incoraggianti.

La struttura europea di Milton Keynes dedicata alle attività di prima linea per la F1 diventerà operativa a giugno 2014. Al suo interno saranno effettuate le operazioni di assemblaggio e messa a punto delle monoposto.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *