L’Illuminato Medioevo: al via la seconda conferenza del seminario

Sabato 8 febbraio alle ore 18,00 presso il Circolo Unione si svolgerà la seconda conferenza del seminario di studi medievali “L’illuminato Medio Evo”. A relazionare sarà l’architetto Rodo Santoro sul tema “Differenti palazzo_gazelli_05-592x396esperienze estetiche tra le dinastie Altavilla e Hohenstaufen”.
Rodo Santoro è nato a Kos in Grecia. Si è laureato presso la facoltà di Architettura di Roma avendo come maestro Pier Luigi Nervi.
Ha operato nel campo del restauro architettonico, soprattutto sui castelli siciliani,  come quello di Caccamo, di Castelbuono, di Castellammare e di Acate.
Ha scritto numerosi saggi sulla Storia dell’architettura, citiamo alcuni di essi: “Spazio liturgico bizantino nell’architettura panormita”, “Palermo”, “Castra et palatia” “Cavalieri di Rodi”, “La fortezza del Castellammare” ecc.
Ha compiuto diverse missioni di archeologia medievale in Grecia, Libia, Tunisia, Cipro ed Egitto per conto della Scuola Italiana di Archeologia ad Atene.

L’associazione “Officine Culturali Costanza d’Altavilla” concluderà la serata dedicata al medio evo con una cena a tema presso il Caffè Letterario “La Galleria”.
Chi volesse maggiori delucidazioni sul menù può contattare i numeri 3480315289 o 3921031533 o rivolgersi al Caffè Letterario “La Galleria”.

La partecipazione al Seminario è libera e gratuita e ricordiamo che é stato istituito il “Premio Costanza d’Altavilla” alla migliore relazione che verrà giudicata da un’apposita Commissione.
Inoltre verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per ricevere i crediti formativi a chi sarà intervenuto ad almeno tre delle quattro conferenze in programma e presenterà una tesina di 5 cartelle entro il 7 marzo p.v.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *