Torna il gelo sulle Madonie: neve sui paesi più alti e bufera a Piano Battaglia

E’ da circa ieri pomeriggio che le nevicate hanno aumentato la loro intensità. Nel mattino invece è stata una giornata all’insegna del divertimento a Piano Battaglia: numerose le famiglie e gli sportivi che si sono recati sulla Neve.sommità delle Madonie per passare una domenica di spensieratezza e gioco. Il campo scuola invece non è stato aperto poiché la neve caduta non  era finora sufficiente, anche se sembra che già da inizio settimana la situazione è destinata a mutare. Una bufera di neve infatti ieri pomeriggio si è abbattuta su Piano Battaglia, mentre le nevicate sono scese di quota fino ad innevare i paesi più alti delle Madonie: Petralia Soprana, Petralia Sottana, Gangi, Geraci Siculo e San Mauro Castelverde. Un inverno molto particolare, che ha visto l’alternarsi di temperature ora sopra la media della stagione, ora ben al di sotto. E’ quest’ultimo caso quello che sta avvenendo in queste ore. Nelle giornate di domani e dopodomani sono previste temperature sempre basse e precipitazioni nevose sopra i 900 metri s.l.m.

Le cattive condizioni meteorologiche hanno inoltre impedito lo svolgersi di alcune sfilate di carri carnascialeschi, fra cui quella di Castellana Sicula, fra le più sentite nelle Madonie.
Un carnevale all’insegna della pioggia anche a Termini Imerese. Malgrado ciò, nella cittadina termitana si è registrato un notevole afflusso di curiosi.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *