Audi presenta la S3 Cabriolet

Audi presenta la S3 Cabriolet. La quattro posti decappottabile non ha concorrenti nel proprio segmento. Il potente motore 2.0 TFSI 300 CV (221 kW) sviluppa una coppia di 380 Nm, pur consumando in media solo 7,1 litri di carburante ogni 100 chilometri (165 grammi CO2 al chilometro) (S tronic). Naturalmente la S3 Cabriolet è dotata di trazione integrale permanente quattro, la migliore delle premesse per una trazione ottimale e dinamismo di marcia su ogni fondo stradale. La struttura leggera e il telaio ad alte prestazioni completano il profilo della nuova Audi S3 Cabriolet, disponibile dalla prossima estate.

Il carattere sportivo della Audi S3 Cabriolet è evidente fin dal primo sguardo. Con una lunghezza di 4,43 metri, un passo di 2,60 metri, una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,39 metri, ha proporzioni elegantemente slanciate ed equilibrate, con fiancate percorse da linee pulite e caratterizzate da dinamiche superfici concave e convesse.

La capote in tela è azionata da un motore elettroidraulico ed è fissata a una struttura in magnesio, alluminio e acciaio che ne riduce notevolmente il peso. Lo strato intermedio di schiuma fonoassorbente del tettuccio attutisce i rumori all’interno dell’abitacolo. La capote è disponibile in tre colori. Si apre e si chiude in 18 secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità massima di 50 km/h. In caso di cappottamento, un sistema adattivo di roll-bar protegge efficacemente i passeggeri.

Numerosi dettagli di progettazione sottolineano il potenziale dinamico della vettura. Il single-frame, racchiuso in un telaio cromato, sostiene un inserto grigio platino e due lamelle trasversali in look alluminio. Le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano doppie nervature e inserti a nido d’ape. Emblemi S3 ornano frontale e coda. Tra i dodici colori disponibili vi sono l’esclusivo nero pantera effetto cristallo e il blu Sepang perla.

Le fiancate sono caratterizzate da listelli in alluminio lungo il bordo del parabrezza e sulla linea di cintura, da specchietti retrovisivi esterni con guscio in look allumino e da sottoporta dalle linee spigolose. Le luci dei fari posteriori sono di serie in tecnologia LED. Il cofano posteriore è dotato di un piccolo spoiler e il paraurti presenta un design decisamente innovativo. Una barra in look alluminio e quattro nervature verticali forma la struttura del diffusore grigio platino che cinge i quattro terminali di scarico caratteristici delle versioni S.

Motore
– 2.0 TFSI dal temperamento estremamente sportivo: 300 CV (221 kW), coppia di 380 Nm
– Iniezione di benzina diretta e indiretta, efficace sistema di gestione termica
– Da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, velocità massima autolimitata a 250 km/h
– Consumi ECE: 7,1 l/100 km (165 grammi di CO2/km)

Trasmissione
– S tronic a sei rapporti con funzione ruota libera
– Trazione integrale permanente quattro con frizione multidisco

Telaio
– Asse anteriore parzialmente in alluminio, asse posteriore a quattro bracci
– Sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” di serie, “Audi magnetic ride” disponibile come optional
– Sterzo progressivo con piantone dello sterzo a dentatura differenziata
– Telaio sportivo S, carrozzeria ribassata di 25 millimetri
– Cerchi da 18 pollici con pneumatici 225/40, a richiesta sono disponibili cerchi da 19 pollici
– Controllo elettronico di stabilizzazione ESC in una nuova fase evolutiva

Carrozzeria e capote
– Carrozzeria grezza con molteplici componenti in acciaio high end, cofano motore in alluminio, peso a vuoto della vettura di soli 1.620 chilogrammi
– Capote leggera in tela con eccellenti qualità di insonorizzazione, azionata da motorino elettroidraulico
– Vano bagagli da 320 litri (a capote chiusa)

Abitacolo e allestimenti
– Quattro posti, sistema di accesso comfort ai sedili posteriori, schienali dei sedili posteriori ribaltabili
– Sedili sportivi con goffratura del logo S3, pelle con pigmentazione anti-surriscaldamento
– Ricca dotazione di serie, gruppi ottici in tecnologia LED a richiesta
– Modernissimi sistemi di assistenza
– Sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch” e monitor da 7 pollici estraibile elettricamente
– Audi connect con servizi online

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *