Termini Imerese, terza convention giovani amministratori, appello a Renzi

Si aprirà con un appello al Premier Matteo Renzi la terza Convention dei Giovani Amministratori Madoniti, dal titolo: “Aree Interne 2020”, che si svolgerà sabato prossimo, 29 marzo, a Termini Imerese e alla quale prenderanno parte giovani amministratori provenienti da tutta la regione.

Roberto Domina, presidente giovani amministratori“Dai giovani siciliani al presidente del Consiglio più giovane della storia repubblicana – dichiara il presidente dei Giovani Amministratori Madoniti Roberto Domina – un appello per chiedere un sostegno per tanti giovani, in particolare per chi vive in quest’area spesso considerata marginale (area dove è stata chiusa la Fiat), Le chiediamo Presidente, un impegno concreto per frenare l’emigrazione dei tanti cervelli formati e istruiti nella nostra terra, con enormi costi per la collettività, e poi costretti a migrare in altre parti d’Italia o peggio ancora d’Europa, noi con le nostre buone prassi di amministratori diamo il nostro contributo ora attendiamo risposte della Politica, quella che conta e prende decisioni”.

L’appuntamento, per una convention che si annuncia molto interessante e partecipata, è per le 9,30 presso la sede della Lega del Filo d’Oro in via Cimino nei pressi dell’Ospedale. L’iniziativa è stata promossa dai Giovani Amministratori Madoniti in collaborazione con il Comune di Termini Imerese, Imera Sviluppo e Asael. Ricco il programma dei lavori. Dopo il saluto del padrone di casa e sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato e l’introduzione del presidente dell’associazione Giovani amministratori, Roberto Domina, la prima sessione di lavori è dedicata a “Buone prassi: esperienze a confronto”, interverranno il presidente dell’Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo e autore del libro: “l’Italia cambiata dai ragazzini”, nella seconda parte dal tema: “Fra pubblico e privato” previsti gli interventi di: Pier Calogero D’Anna, assessore del Comune di Bompietro, Giuseppe Riotto, assessore del Comune di Castellana Sicula, Daniele Romeo, ex consigliere comunale di Reggio Calabria, Giovanni Nicolosi Gal Madonie e Madonie Outdoor, interverrà anche l’imprenditore Davide Merino, fondatore de “la lumaca madonita”.

Si passerà poi a discutere di scenari e prospettive per il territorio con i rappresentanti delle agenzie di sviluppo locale, Angelo Cascino (presidente di Imera Sviluppo), Alessandro Ficile (presidente Sosvima), con loro anche il docente universitario Maurizio Carta. Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale Nelli Scilabra.

Nel pomeriggio per la seconda parte dibattito che ha visto i Giovani amministratori protagonisti con una loro proposta indirizzata al Governo Regionale si parlerà di: “Il territorio quali opportunità dalla riforma dei Liberi Consorzi? con interventi del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e del presidente ASAEL Matteo Cocchiara, poi una tavola rotonda, moderata dal giornalista Dimitri Strazzeri, con gli onorevoli Magda Culotta, Nello Musumeci, Francesco Cascio, Fabrizio Ferrandelli, dei sindaci Salvatore Burrafato e Marco Zambuto e del docente universitario Massimo Costa. Le conclusioni sono state affidate al presidente dei Giovani Amministratori Madoniti, Roberto Domina.

Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per una degustazione di prodotti tipici a cura degli studenti dell’istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù e alle 21,30 presso il “Country House cafè” cena buffet su prenotazione a: info@imerasviluppo.it, e musica live con i “Pupi di Surfaru”. Prevista anche la diretta streaming su www.giovaniamministratorimadoniti.it, segreteria organizzativa 3274650391.

“Con grande piacere ospitiamo la 3^ convention dei Giovani Amministratori Madoniti – dichiara il sindaco di Termini Imerese Totò Burrafato – convinti ancora una volta della bontà del percorso di collaborazione attivato in questi anni. La riorganizzazione dei livelli di governance sovra-territoriale impone un momento di confronto ed in tal senso auspichiamo la massima partecipazione della nostra comunità”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *