Cefalù, in Sala delle Capriate convegno sul tema “Comuni dell’area metropolitana e del libero consorzio di Palermo”

A seguito dei lavori del Comitato Direttivo nazionale del CICU (Comitato Italiano Città Unite), tenuti recentemente a Milano, la Sezione Siciliana, in collaborazione con il Forum delle Associazioni di Cefalù, organizza nei locali municipiodel Comune di Cefalù mercoledì 2 aprile 2014 alle ore 16,30 il convegno sul tema “Comuni dell’area metropolitana e del libero consorzio di Palermo”.

Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale di Cefalù terrà la relazione introduttiva il prof. Gaetano Armao, docente di diritto Amministrativo nell’Università di Palermo e di diritto pubblico dell’Economia nell’Universitas Mercatorum di Roma, del Comitato Scientifico nazionale CICU. Il prof. Armao illustrerà l’impianto generale della riforma ed individuerà i profili da sviluppare nella fase di attuazione, nonchè i limiti e i punti di forza della legge regionale sulla riforma della provincia.

La relazione dell’avv. Dario Immordino, Dottore di ricerca in diritto comunitario ed interno, del Comitato Scientifico CICU Sezione siciliana, tratterà delle prospettive e delle conseguenze della costituzione dei liberi consorzi e delle Città metropolitane sull’assetto istituzionale e finanziario dei comuni, ed approfondirà i principali profili problematici della riforma: distribuzione delle funzioni tra i nuovi enti intermedi i comuni e la regione, delimitazione territoriale, ripartizione del personale e delle risorse, impatto sugli equilibri di bilancio e sulla disciplina del patto di stabilità. Verranno inoltre esaminati gli effetti del nuovo assetto istituzionale in termini di semplificazione dell’ordinamento dei poteri locali e riorganizzazione della vasta galassia di enti, organismi, agenzie, soggetti d’ambito che a vario titolo svolgono funzioni e attività demandate dalle province e dai comuni, al fine di eliminare duplicazioni, sprechi e sovrapposizione di competenze.

Dopo gli interventi della rappresentanza del Governo e dell’Assemblea Regionale Siciliana, delle forze politiche e degli Enti Locali, i successivi interventi programmati forniranno un importante contributo alla determinazione della “eredità” delle Province, illustrando i profili più problematici (in primo luogo quello finanziario) della gestione delle attività dei vecchi enti intermedi.

Tutti questi profili saranno ulteriormente trattati ed approfonditi nei successivi interventi programmati e nel dibattito, cui prenderanno parte la rappresentanza del Governo regionale e dell’Assemblea Regionale Siciliana e quella dei Comuni del palermitano, del messinese, del nisseno, dell’ennese e del trapanese.

Concluderà i lavori l’intervento del dott. Luciano Luciani, Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù, componente il Comitato Direttivo nazionale CICU, il quale illustrerà una proposta di articolazione territoriale volta a valorizzare le potenzialità ed a rispondere alle esigenze del comprensorio madonita, nonché le iniziative che il CICU Sicilia intende promuovere affinché la riforma del sistema istituzionale non si traduca nell’ennesima penalizzazione dei comuni siciliani e in un aggravio di costi a carico degli enti e dei cittadini.

Nel corso dell’intervento conclusivo saranno, altresì, illustrate le opportunità offerte dalla cooperazione decentrata in una fase di continua contrazione dei trasferimenti statali e regionali agli Enti Locali e le attività promosse in campo internazionale dalla Sezione siciliana CICU in collaborazione con il Comitato Italiano Città Unite – Sezione italiana dell’Associazione Mondiale delle Città e Governi Locali Uniti – CGLU, a cominciare dal convegno promosso dall’Istituto Italiano Fernando Santi che si terrà venerdì 4 aprile a Milano, dalle 16:00 alle 20:00 a Palazzo Pirelli a Milano sul tema “Il ruolo delle comunità regionali ed extracomunitarie in Lombardia per la cooperazione internazionale e per Expo 2015”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *