Progetto Comenius Pollina, il sindaco Culotta: “L’interculturalitá è fondamento per l’Europa”

“Ieri, a Pollina – dichiara il Sindaco Magda Culottaun momento intenso per provare ad approfondire le possibilità, concesse dall’Europa alle scuole, per promuovere le diversità culturali e linguistiche.magda-culotta
Abbiamo ospitato – conclude la giovane sindaco – delegazioni provenienti da Ungheria, Inghilterra, Germania, Francia e Norvegia che con i nostri ragazzi dell’Istituto A. Gagini di Pollina-San Mauro C.de hanno condiviso per cinque giorni un alto momento formativo scambiando idee sul rapporto fra civiltà e parchi naturali,  fra uomo e natura”.

Comenius è un progetto finanziato con fondi europei rientrante nel programma europeo Lifelong Learning Programme. Comenius promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa. Prevede il miglioramento della qualità e l’aumento del volume della mobilità degli scambi di allievi, personale docente e istituti scolastici nei vari Stati membri dell’Unione europea, in modo da coinvolgerli in attività educative congiunte. Favorendo scambi culturali tra studenti, Comenius si impegna ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie allo sviluppo dell’individuo, migliorare e aumentare i partenariati tra scuole dei diversi paesi UE, incoraggiando inoltre, l’apprendimento di lingue straniere.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *