Assemblea sindacale al Giglio di Cefalù

“Ci troviamo in una struttura che può essere rilanciata ma che può diventare contestualmente il primo centro della sanità siciliana”. Lo ha detto il direttore generale del San Raffaele Giglio di Cefalù, Vittorio Virgilio, intervenendo all’assemblea convocata dai sindacati sullo stato dell’ospedale di Cefalù.

Tra i rappresentanti sindacali presenti Enzo Tango, segretario generale della Uil Fpl Sicilia, Fortunato Parisi, segretario regionale della Uil Fpl Medici e Lorenzo Geraci, segretario regionale Cisl Fp.

Il direttore ha rassicurato che “tutti i livelli occupazionali saranno mantenuti come saranno rispettati gli impegni presi con le parti sociali nel 2013. Non ci saranno tagli – ha detto– sino a quando sarò direttore generale”.

Virgilio ha anche esposto i dati di bilancio che rappresentano una criticità. Tra questi il contenzioso con l’Asp sul rimborso delle prestazioni erogate. “L’azione di risanamento è iniziata, ha rassicurato il manager. I costi per la produzione saranno allineati alle strutture sanitarie nazionali e i budget assegnati saranno monitorati costantemente. Stiamo già cercando di sbloccare una parte del contenzioso per 8 milioni di euro”.

Il direttore generale ha anche anticipato di avere chiesto alla Regione, unitamente al commissario straordinario, Giuseppe Ferrara, l’attivazione di nuove specialità mediche che completano l’offerta  clinica del Giglio di Cefalù. Tra queste la chirurgia toracica e la neurochirurgia. Attenzione sarà prestata alle esigenze del territorio”.

Disponibilità è stata manifestata, inoltre, ad un tavolo negoziale con i sindacati per monitorare la fase di transizione verso la nuova compagine societaria del San Raffaele Giglio che segue la fuoriuscita del partner di Milano. “E’ stato condiviso, con i sindacati – ha commentato Virgilio – un cronoprogramma da seguire”.

“Le ultime modifiche statutarie – ha aggiunto il commissario straordinario, Giuseppe Ferrara – sono state approvate dalla Giunta regionale il 7 marzo per cui adesso si potrà sottoporre il nuovo statuto ai partner individuati dalla Regione”. Ferrara ha voluto lanciare “un messaggio di serenità per il futuro”.

Il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha preannunciato un incontro, per la prossima settimana, con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, contattato durante l’assemblea. “E’ necessario – ha detto Lapunzina – un intervento della Regione per superare queste difficoltà e dare certezze sia per il mantenimento delle prestazione d’eccellenza sia per il livello occupazionale”. Dal sindaco è, infine, arrivato l’invito alla Regione affinché consenta “alla Fondazione, formata da tutti i soci pubblici, come avviene per gli altri ospedali, di accedere ai mutui agevolati per il pagamento dei fornitori”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *