Cefalù, il comune mette in vendita 30 cappelle gentilizie all’interno del cimitero

Per la prima volta, grazie all’impulso fornito dall’Amministrazione Comunale, il Comune di Cefalù mette in vendita il diritto  di superficie di 30 aree, ricadenti all’interno del cimitero comunali, nelle quali sarà possibile edificare Foto_Lapunzina19 cappelle funerarie con capacità di 10 loculi ciascuna e  11 cappelle che potranno ospitare 5 loculi ciascuna.

La valutazione del valore di vendita è stato fissato dalla giunta Municipale, con Ordinanza n. 70 del 25.02.2014, e  lo svolgimento della gara è stato fissato per il 28 aprile prossimo.

La valutazione consente di coprire il 100% dei costi di urbanizzazione previsti, che sono stati ripartiti, in maniera proporzionale sui futuri  loculi cimiteriali da realizzare e sulle aree da dare in concessione,  e tiene conto della diversa estensione della superficie  e della durata temporale delle concessioni.

Gli spazi di inumazione, distinti dalle aree su cui realizzare le cappelle,  sono ampiamente sufficienti,  in quanto lo strumento di pianificazione per il Cimitero comunale (Nuovo regolamento di Polizia Mortuaria), all’art. 91 prevede che le aree destinate alla costruzione di sepolture private debbono essere previste nelle aree cimiteriali. Il loro dimensionamento è effettuato sulla scorta delle inumazioni necessarie nel decennio, applicando un coefficiente di sicurezza pari a 1.5,  sulla base di un dato consolidato delle inumazioni effettuate in un anno.

Per il Sindaco, Rosario Lapunzina,  “si tratta di un ulteriore passo, di un progetto organico per il superamento della cronica carenza dei loculi cimiteriali, mantenendo la struttura  in mani pubbliche, a dispetto di chi, nel recente passato di questa Città, aveva tentato di privatizzarla, attraverso una insensata procedura di project financing. L’approvazione della nuova perimetrazione, già varata dal  Consiglio Comunale,  consentirà infatti di procedere all’ampliamento del cimitero. In questa prima fase, la costruzione di  nuovi loculi comunali e la vendita del diritto di superficie delle aree sulle quali realizzare nuove cappelle gentilizie  mirano a risolvere una problematica che tocca la sensibilità di tutti coloro che hanno la necessità di un luogo nel quale inumare i propri cari,  e sul quale recarsi per venerarne la memoria”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *