Movimento 5 Stelle Madonie: eletto il nuovo portavoce

Ieri, giorno 1 aprile 2014 a Castelbuono sì è tenuto l’incontro del Gruppo MoVimento 5 Stelle Madonie. In cui erano presenti oltre al Meetup Castelbuonese, anche quello di Campofelice, Cefalù e Gangi. Durante quest’ultimo cinquestellottimo incontro abbiamo eletto all’unanimità in qualità di “Porta Voce” del gruppo madonita l’attivista di Campofelice, Francesco Vaccaro. Che rimarrà in carica per sei mesi. I punti all’ordine del giorno affrontati sono stati diversi e soprattutto concentrati sulle problematiche che riguardano tutto il territorio madonita. In primis, abbiamo affrontato le problematiche legate al Parco delle Madonie ed in particolare ad un problema di enorme rilevanza che è quello dell’invasione dei suidi. Abbiamo riportato le opinioni di tutti i presenti e ricordato che in merito già, il MoVimento 5 Stelle Siciliano ha presentato una interrogazione a seguito anche delle informazioni inoltrate da parte di molti attivisti madoniti, ai nostri porta voce all’ARS. Inoltre abbiamo convenuto che era necessario da parte nostra affrontare il problema in maniera oculata,
avvalendoci a breve delle conoscenze di esperti che ci possano permettere di elaborare una nostra proposta da portare tramite i nostri porta voce, al Parlamento Siciliano.
Il successivo punto all’ordine del giorno trattato è un argomento delicatissimo che ovviamente rientra nelle gravissime problematiche non solo del nostro territorio madonita. Ovvero il problema della gestione e della tassazione dei rifiuti. Anche qui abbiamo riscontrato lo stato di elevato disagio dei cittadini che a causa di una cattiva gestione e di una mancata attuazione della “Strategia Rifiuti Zero”, oltre una scarsa informazione da parte di tutte le amministrazioni, ha portato esclusivamente a una elevatissima tassazione che serve solo a cercare di riparare alla situazione debitoria dei comuni, ma non aiuta e non spiega quali sarebbero le possibilità per risolvere e trasformare il problema in opportunità. Cosa che in altri paesi, da parte di amministratori più attenti, già sta avvenendo. Pertanto,poiché è uno dei cavalli di battaglia del M5S, e già alla Regione Sicilia i nostri Porta Voce si stanno facendo carico di portare avanti le istanze dei principi del MoVimento, il nostro gruppo madonita oltre a impegnarsi nei singoli comuni cercherà, interfacciandosi con i deputati regionali, di informare i cittadini sia sulla corretta applicazione dei punti cardini della “Strategia Rifiuti Zero” sia di cercare di fare chiarezza sulla gestione dei rifiuti che a partire dalla liquidazione degli ATO ad oggi non è ancora ben chiara, nelle intenzioni proposte dal Governo Crocetta. Infine l’ultimo punto all’OdG è stato quello delle imminenti elezioni europee. In cui tutti abbiamo convenuto, nella necessità di informare i cittadini sulle tematiche più importanti che riguardano l’economia dei nostri singoli paesi e di tutta l’Europa. Pertanto nei prossimi giorni verrà stabilità la data di un incontro pubblico che si terrà a Cefalù per informare i cittadini che andranno a votare sui temi come il Fiscal Compact, il MES e su cos’è realmente il Parlamento Europeo.

A conclusione cogliamo l’occasione per ricordare l’evento che si terrà a Cefalù giorno 5 Aprile alle ore 16:30 presso l’Hotel Riva del Sole dal tema “Albergo Diffuso” – Un opportunità di sviluppo per il territorio” a cui parteciperanno i Porta Voce del MoVimento 5 Stelle all’Ars Claudia La Rocca e Salvatore Siragusa. Oltre alla presenza del Sindaco di Pollina Magda Culotta e il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *