A Petralia Sottana torna l’ASP in piazza: oltre 50 operatori per una giornata all’insegna della prevenzione

A Petralia Sottana, questo lunedì, 14 aprile, saranno garantite gratuitamente una serie di prestazioni mediche. 5 camper dell’ASP e altrettanti Gazebo, stazioneranno nel paese madonita dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Piazza aspDuomo si trasformerà in una vera e propria “cittadella della salute” con 50 operatori impegnati tra medici, infermieri e personale amministrativo per una giornata all’insegna della prevenzione.
Ecco l’elenco delle prestazioni:

1. Screening del cancro al seno (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione);

2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci;

3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari;

4. Visita cardiologica ed elettrocardiogramma;

5. Visita pneumologica e spirometria;

6. Visita oculista e misurazione della vista;

7. Screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia);

8. Servizi all’utenza (prenotazioni di visite specialistice negli ambulatori dell’Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità e attivazione Assistenza domiciliare integrata).

9. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la “microchippatura” dei cani. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto (senza la necessità della riceta del medico).

L’accesso a tutte le prestazioni sarà diretto e senza alcun bisogno di ricetta o pronatazione. Inoltre sarà possibile fruire anche di servizi amministrativi come revoca e scelta del medico di famiglia, rilascio di esenzioni ticket, ufficio prenotazioni di visite specialistiche attraverso il CUP mobile e relativo ufficio cassa per pagare il ticket, ufficio informativo su pratiche di invalidità o attivazione di Assistenza domiciliare integrata.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *