A Lascari si lotta ancora contro la frana

Ancora da risolvere la situazione creata dalla frana a Lascari, in via Salvo D’Acquisto, nella notte tra il 22 e il 23 aprile. La grande massa d’acqua e fango scesa in  seguito alle forti precipitazioni degli ultimi giorni ha, infatti, portato al cedimento di una parte della sede stradale (http://cefaluweb.com/2014/04/24/frana-lascari-chiusa-strada-al-traffico/).

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, oltre agli stessi tecnici del comune di Lascari. La situazione ad oggi pare non essere ancora del tutto risolta. Si lavora per ripristinare lo stato dei luoghi con assoluta priorità, dato che il movimento franoso ha interessato anche una parte del territorio comunale ricadente nell’abitato. La zona è comunque tenuta costantemente sotto osservazione anche se il mutamento in meglio delle condizioni climatiche, nei giorni immediatamente successivi, ha fatto sperare che il peggio sia passato e dovrebbe essere scongiurato il rischio di nuovi cedimenti.

La situazione rimane però disagiata: le operazioni di ripristino sono ancora in corso e addirittura la sede stradale non  è ancora stata totalmente ripulita dai materiali trascinati dallo smottamento.  Si teme anche per il probabile peggioramento climatico per la giornata di oggi e quella di domani, con il rischio che nuove precipitazioni possano generare nuovi danni.

Esprimono preoccupazione anche le parole del Sindaco Giuseppe Abbate: “Ci stiamo dando da fare per portare avanti i lavori di pulizia e di messa in sicurezza della zona,  difficilmente però potremmo concludere il ripristino dei luoghi da soli. Serve l’aiuto di tutti ed è fondamentale recuperare le somme necessarie al compimento dei lavori, magari attraverso un contributo della Protezione Civile”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *