Termini Imerese, il candidato a Sindaco Agostino Moscato: “chiediamo che siano sorteggiati gli scrutatori per le elezioni”

Sulla scelta degli scrutatori per le prossime elezioni amministrative interviene il candidato a Sindaco di Termini Imerese Agostino Moscato: “Chiediamo che gli scrutatori siano sorteggiati. Sarebbe un segno di maturità afostinomoscatodemocratica ed eviterebbe vergognose operazioni clientelari”.

Nonostante per le elezioni comunali sia previsto il sorteggio in pubblica adunanza dei nominativi compresi nell’albo degli scrutatori, per la competizione europea, che si svolge in contemporanea, è previsto che la commissione elettorale possa decidere di procedere alla formazione della lista degli scrutatori tramite il “suggerimento” di una quota di nomi da parte di consiglieri comunali e del sindaco.

“Lo riteniamo un atto di giustizia – continua Agostino Moscato –  di rispetto dei cittadini che si aspettano dai rappresentanti della comunità gesti di onestà, trasparenza e imparzialità, e le medesime opportunità di selezione per tutti. Chiediamo pertanto, come già proposto dal consigliere comunale indipendente Antonio Gatto, alla commissione elettorale, di procedere tramite sorteggio alla nomina degli scrutatori, così come hanno deciso diversi Comuni siciliani, come ad esempio Palermo, Catania, Sciacca, Gela”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *