Scambio giovanile multilaterale – What’s nature?What’s city? Arriveranno da 5 paesi diversi a Palermo e Collesano

Parte a Palermo lo scambio multiculturale “What’s nature?What’s city?’’ targato Csf (Cooperazione Senza Frontiere). Il progetto, finanziato dall’Agenzia nazionale giovani attraverso il programma Gioventù in azione, partirà il 2 maggio e durerà nove giorni; evento di chiusura previsto per il 9 Maggio prossimo. Lo scambio coinvolgerà 25 giovani provenienti da cinque Paesi europei diversi: Italia, Lituania, Slovenia, Lettonia e Turchia. Tema principale dello scambio, la cittadinanza attiva europea legata all’ambiente e alla sua tutela, tramite stili di vita sostenibili. “Il progetto mira al coinvolgimento di giovani cittadini europei – afferma Giulio Raimondo, presidente Csf – che verranno sensibilizzati sui temi specifici quali ambiente e sostenibilità, risaltando l’importanza della cooperazione e dell’integrazione che hanno condotto negli anni alla costruzione dell’Unione europea”.
Il progetto si svolgerà tra Collesano, piccolo paese immerso nella natura, e la città di Palermo. Tra gli eventi principali: Festa di accoglienza, aperta a tutta la cittadinanza (il 3 maggio a Collesano) organizzata insieme all’associazione Controtendenza ; workshop sull’importanza di coltivare e autoprodurre gli alimenti e sulla promozione delle culture Bio; visite dei produttori locali che mostreranno che coinvolgeranno attivamente i partecipanti nelle tecniche di coltivazione; visite a cooperative agricole e workshop per imparare le tecniche di costruzione di utensili con materiali riciclati.
Lo scambio si concentrerà quindi sull’importanza di condurre stili di vita sostenibili e sull’importanza di condurre una vita civica e sociale all’insegna dell’impegno quotidiano. Per maggiori informazioni (attività progetto ed eventi pubblici) consultare il sito del progetto http://www.csf-gia.eu/wnwc o quello dell’associazione CSF http://www.cooperazionesenzafrontiere.com

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *