Inac in piazza per te”, sabato 10 maggio a Cefalù

I nuovi ammortizzatori sociali, Aspi e Mini-Aspi, sono al centro della giornata informativa “Inac in piazza per te”, manifestazione nazionale indetta per sabato 10 maggio dall’Istituto nazionale assistenza cittadini. I rappresentanti del patronato Inac, promosso dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) in provincia di Palermo saranno presenti dalle ore 10 in piazza Garibaldi, a Cefalù.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è nata per aprire un confronto diretto con le persone e dialogare con loro sui temi di maggiore interesse sociale e previdenziale. In particolare, il patronato ha scelto di dedicare la giornata a un tema specifico che riguarda i nuovi ammortizzatori sociali. La mancanza di lavoro, purtroppo, è un problema drammaticamente attuale per il nostro Paese: solo nel 2013 l’Inps ha erogato oltre 2 milioni di indennità di disoccupazione e il trend non sembra conoscere miglioramenti. Anche per il 2014 la cifra di disoccupati toccherà percentuali “da brivido” con stime che parlano di oltre 1,8 milioni di Aspi da erogare e oltre 500 mila indennità di disoccupazione per il solo comparto agricolo.

“Le persone che hanno perso il lavoro, per effetto della persistente crisi occupazionale – afferma Il direttore regionale Sicilia, Angelo Forgia – si trovano ad affrontare diversi problemi, primo tra tutti la mancanza di reddito. L’Inac vuole offrire loro un aiuto concreto per avere il riconoscimento di un sostegno al reddito e aiutarle nell’iter burocratico dalla presentazione della domanda alla liquidazione dell’indennità”.

“L’iniziativa di sabato ci consentirà di consolidare ulteriormente il nostro rapporto con i cittadini e i rappresentanti dell’imprenditoria agricola, sensibilizzandoli sui diritti di cui godono e che a volte si sconoscono”, ha aggiunto Antonino Cossentino, presidente provinciale della Cia.

Per fornire informazioni utili ai lavoratori disoccupati, è stato realizzato un opuscolo, in distribuzione sabato in tutti i gazebo predisposti dall’Inac, in cui sono sintetizzati i requisiti e le modalità per ottenere le indennità Aspi o Mini Aspi.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *