Gangi, generare la vita vince la crisi

“Adottare politiche a sostegno alla famiglia fondata sul matrimonio e sul progetto d’impegno a generare vita e progresso per la collettività”. In una nota il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello plaude l’iniziativa che si è svolta nei giorni scorsi a Gangi nella splendida cornice di Palazzo Bongiorno. Un partecipato convegno-dibattito dal titolo “Generare la vita vince la crisi”, inserito all’interno della IV Settimana nazionale del Diritto alla Famiglia. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero del lavoro e politiche sociali, Anci, organizzata dal Comune di Gangi e associazione Life.
A fare gli onori di casa è stato il presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo, a moderare i lavori, l’assessore alla cultura Rosaria Vena.

Al centro del intervento di Antonio Bellingreri, docente ordinario di pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo è stata la famiglia, una famiglia che genera e accoglie la vita: “La famiglia luogo della generatività per eccellenza, intesa come tensione originaria che si manifesta nel prendersi cura degli altri, se si guarda alla famiglia, così definita, all’interno dei più vasti ambiti della società civile essa ne costituisce una ricchezza, un bene comune di natura relazionale”. Molto partecipato il dibattito conclusivo che ha visto molti uditori intervenire sull’argomento dell’incontro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *