Sciara: Piazza intitolata a Emanuele Notarbartolo

Sciara: Piazza intitolata a Emanuele Notarbartolo
17 maggio 2014

Nell’ambito della manifestazione “Treno della legalità”, che coinvolge i comuni della fascia tra Termini Imerese e Palermo, si stanno svolgendo una serie di manifestazioni con il coinvolgimento anche delle scuole di questa parte dell’area metropolitana. La manifestazione si concluderà a Palermo, con l’arrivo di un treno storico delle Ferrovie il 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, nella quale vennero uccisi Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.

Oggi, a Sciara, alla presenza di rappresentanti di diverse amministrazioni comunali, il Sindaco di Sciara, Salvatore Rini, ha intitolato una piazza centrale a Emanuele Notarbartolo di Sciara,  già Sindaco di Palermo, prima “vittima eccellente” della mafia,ucciso nel 1893 mentre si recava in treno a Palermo.

“Presente a Sciara per la manifestazione, ho espresso –  ha dichiarato Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Presidente Anci Sicilia- apprezzamento per questa iniziativa, unendo al ricordo di Notarbartolo il ricordo di Salvatore “Turiddu” Carnevale, sindacalista e difensore dei diritti dei lavoratori, ucciso dalla mafia nel 1955 nella stessa cittadina,ove era nato”.



Commenti

Post nella stessa Categoria