Palermo, continua la lotta al lavoro nero. Controlli anche a Cefalù

5 attività commerciali e 4 società edili tra Palermo, Cefalù, Capaci e Trappeto, sono state visitate dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro nel corso dell’ultima settimana nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto del fenomeno del lavoro nero. Sottoponendo a controllo le 9 aziende è stata riscontrata in 7 di queste la presenza di 15 lavoratori “in nero” su 27 controllati: sono scattate pertanto le sospensioni amministrative delle attività poiché occupavano lavoratori senza tutele previdenziali e assistenziali oltre la soglia del 20% negli esercizi commerciali e nei cantieri edili. Anche in questo caso i datori di lavoro hanno regolarizzato le posizioni delle maestranze, ottenendo quindi la revoca dei provvedimenti impeditivi all’esercizio delle attività previo il pagamento della sanzione di 1950 euro.

I titolari delle 4 aziende edili controllate sono stati denunciati per non avere formato e informato i lavoratori sui rischi del cantiere, non avere utilizzato scale a norma coi previsti ancoraggi, e non avere sottoposto a visita medica i lavoratori.

Quanto emerge dai controlli è uno spaccato di mondo del lavoro che spesso cerca di sfuggire ad ogni regola contributiva e giuslavoristica. Il “nero” è praticato un po’ per necessità, un po’ per cultura dell’illegalità e il timore di perdere quella poca offerta di  lavoro da parte dei lavoratori favorisce taluni imprenditori irrispettosi della civile convivenza. Inoltre questo atteggiamento di silenzio e rassegnazione aiuta, specie in certe aree connotate da rilevante presenza malavitosa, il compattarsi di una cortina spesso impenetrabile che non agevola invece l’azione degli Ispettori del Lavoro.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *