Mezzi pesanti sulla carreggiata del viadotto Himera [VIDEO]

Un filmato girato in questi giorni dal deputato regionale del M5S, Giancarlo Cancelleri, mostra un pesantissimo camion in marcia sulla carreggiata in direzione Palermo del Viadotto Himera, ufficialmente chiuso al traffico dal mese di aprile dopo il crollo della carreggiata opposta e non ancora riaperto. Un fatto del quale i deputati del Movimento chiederanno conto alla Regione, che dovrebbe sovraintendere ai lavori. “L’episodio – afferma Cancelleri – è di una gravità inaudita, e in ogni caso la Regione non può chiamarsi fuori, sia che abbia autorizzato gli spostamenti dei mezzi delle imprese che si occupano dei lavori, mettendo di fatto a rischio delle persone su un ponte di cui ancora nessuno ha accertato la stabilità, sia che questi spostamenti siano avvenuti senza autorizzazione. E in questo caso la Regione sarebbe responsabile per mancato controllo”.

“Se è vero che gli spostamenti sono reiterati – dicono i deputati regionali del Movimento – ci riesce difficile allora presumere che l’attentissimo assessore Pizzo, che aveva assicurato continue ispezioni nel cantiere, sia all’oscuro di tutto. Da ciò nasce – proseguono i deputati – un’altra considerazione: se la Regione sorvola a cuor leggero su questi spostamenti, vuol dire che ritiene la carreggiata Catania-Palermo sicura, e, a questo punto, non si spiega perché non si sia fatto nulla per accertare la cosa aprendola immediatamente al transito in doppio senso di marcia: si sarebbe evitato di mandare in malora centinaia di imprese e in pezzi il fegato di decine di migliaia di siciliani e, soprattutto, si sarebbe evitato di realizzare una bretella che a questo punto sarebbe inutile. ” “Scriveremo all’Anas – dice il deputato Giorgio Ciaccio – per capire se ha autorizzato transiti in via eccezionale. In ogni caso invieremo il video alla Procura della Repubblica”.

Lo spostamento del pesantissimo camion (un quattro assi del peso orientativo di oltre 50 quintali) documentato dal filmato, non sarebbe stato l’unico avvenuto sulla carreggiata interdetta da mesi ai siciliani. Anche il sindaco di Caltavuturo, Giannopolo, ha denunciato sulla sua pagina facebook il transito sulla Catania-Palermo “di mezzi pesanti, pesantissimi, leggeri ed ultraleggeri”. Tra i mezzi che hanno percorso la carreggiata chiusa ci sono anche parecchie auto blu, di cui sono state registrate parecchie segnalazioni.

Di seguito il filmato:

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI