Saltando nel Mondo con Ivan D’Ignoti

ivan d'ignotiIvan D’Ignoti è un sognatore, partito da un piccolo paesino siciliano in provincia di Palermo, Bompietro, che ha lasciato la propria terra per inseguire i propri sogni. Incuriosito dal mondo dello spettacolo, preso il diploma, ha messo qualche soldo da parte organizzando eventi, appassionato di fotografia e video, per iniziare un’avventura legata alla sua valigia, piena di sogni ed obiettivi, da raggiungere in giro per il mondo.

Un Salto nel Mondo”, da Bompietro all’Expo

Il mio primo obiettivo – ci racconta – è stato quello di trasferirmi a Milano e cercare la strada giusta verso il mondo dello spettacolo. Ho lasciato per 2 mesi il mio CV povero di esperienze nelle varie agenzie interinali del lavoro di Milano, senza trovare nulla di interessante. Ma ad aprile, 2 giorni prima dall’inizio di Expo, sono stato contattato per far un colloquio per lavorare al padiglione Brasile. Lì mi sono trovato tutto il mondo davanti nell’arco di pochi km. Ho pensato di immortalare i diversi padiglioni dei vari paesi, in modo originale. Ho scattato la prima foto in Brasile col salto e l’idea mi è piaciuta molto. I miei colleghi, i primi a vedere la foto, hanno apprezzato molto, quindi ho deciso di farne altre creando un format. Mi sentivo proprio nel bel mezzo del mondo quindi è nata l’idea “Un Salto Nel Mondo”.”

Le foto sono diventate virali in Expo, e Ivan è stato contattato da molte testate giornalistiche e tv. “L’idea di essere seguito da molta gente sui Social che apprezza le mie foto e video mi stimola a crederci sempre di più nei miei sogni. Anche se dovessi diventar famoso, rimango coi piedi per terra. Faccio tutto questo perchè mi piace e penso che non ci sia cosa più bella di esser pagato per farlo.”

ivan d'ignotiChi sei riuscito a far saltare? Chi invece è nella tua agenda per il prossimo “salto nel mondo”?

L’idea del salto è piaciuta a diversi artisti e personaggi nel mondo dello sport e spettacolo. Deborah Iurato, la tennista Francesca Schiavone, Ale & Franz, Ivan Ramiro Cordoba, Salvo La Rosa, sono alcuni personaggi che hanno sposato la mia idea. Ho conosciuto tanta gente nota in questi mesi. Ho apprezzato la loro umiltà e legato molto con Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (terzo posto a Sarnemo 2016), Fabio De Vivo speaker di M2o e altri. Sono riuscito anche a far saltate il Presidente della regione Siciliana Crocetta che mi ha considerato un esempio per tutti i giovani siciliani in cerca di un futuro.

Nella mia agenda ci sono diversi progetti, uno di questi è la Jump Terapy. Sarebbe stupendo far saltare i bambini malati di qualche centro di cura, per regalar loro un sorriso e per qualche secondo sentirsi leggeri e liberi da tutto.”

Swiss International Air Lines, ormai vivi a bordo. Di cosa si tratta? In quale città hai fatto il tuo salto più bello?

Con SWISS sto girando molti paesi, un salto nel mondo reale. Con loro ho firmato un contratto di collaborazione artistica. SWISS è una compagnia fantastica, il personale di bordo mi fa sentire a casa e viaggiare è un lusso.I l mio salto più bello l’ho fatto a Miami, perchè ci sono dei posti surreali, da film. Anche la Svizzera mi è piaciuta tanto ma è molto fredda.”

ivan d'ignotiProbabilmente in pochi sanno che sei pure un bravissimo calciatore. Hai pensato di aggiungere nella tua agendina un salto con la Nazionale? Magari porta bene per i prossimi europei.

Il calcio è sempre stato parte della mia vita. Ho dedicato molto tempo ad allenarmi, è stata la mia prima passione. Fare un salto con la Nazionale non mi dispiacerebbe, anzi, mio padre che ama il calcio sarebbe stra felice. E ricordo benissimo il gol che ti ho segnato quando tu, prima di diventar giornalista, sei stato mio avversario tra i pali.”

In un periodo nel quale la maggior parte dei giovani non vedono luce nel loro avvenire professionale, la tua ambizione e quel pizzico di follia potrebbero servir loro da monito. Cosa consigli a questi ragazzi? E tu cosa vuoi fare da grande?

Da grande voglio avere un lavoro che mi diverte. Sono consapevole di non poter saltare tutta la vita, ma nella mia agenda ho molti progetti da sviluppare. Consiglio intanto di seguire la mia pagina Ivan D’Ignoti su Facebook ed Instagram. Condivido ogni giorno la mia vita, sempre col sorriso e la voglia di conquistare il mondo. La ricerca della felicità deve essere il primo obiettivo per tutti noi giovani. Quando non c’è, il lavoro bisogna crearselo, a costo di lasciare la propria terra, la propria famiglia, i propri amici. Bisogna porsi un obiettivo e vivere per raggiungerlo.”

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI