Nuovo Piaggio Medley

medley_dynamic-8L’agilità di un veicolo metropolitano unita alla dinamicità di un ruota alta e alla comodità e capacità di carico un grande scooter GT, hanno dato origine a Medley, il nuovo Piaggio che combinai valori modernissimi di razionalità, tecnologia e stile. Medleyconiuga praticità, tecnica e bellezza nel più puro stile italiano interpretando le esigenze di un pubblico in continua evoluzionealla ricerca di soluzioni di mobilità che vadano oltre le formule consuete dello scooter. Con Medley non si rinuncia a nulla.

Dotato di serie della funzione “Start & Stop”, che, gestendo lo spegnimento del motore durante le soste, contribuisce al contenimento dei consumi, delle emissioni, e di ABS a due canali, Piaggio Medleyvanta quindi un equipaggiamento di solito esclusivo di scooter di classe superiore.Sono disponibili due motorizzazioni della nuova famiglia i-get4T – 125 e 150cc – entrambe raffreddate a liquido, con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica. Si tratta di una nuova famiglia di propulsori, progettati e sviluppati da Piaggio che vanta un centro di ricerca e sviluppo di motori per scooter, tra i più evoluti a livello mondiale

Motori: la nuova generazione Piaggio i-get

Su Piaggio Medley esordisce una nuova famiglia di motori denominata i-get, declinata nelle cilindrate 125 e 150cc a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Motori che si pongono al vertice delle rispettive categorie per prestazioni e rispetto dell’ambiente.

I nuovi propulsori Piaggio i-get sono il frutto di una filosofia di progettazione che pone tra gli obiettivi primari nuovi e più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione è volto a ottimizzare l’efficienza di ogni singola parte per contribuire alla massimizzazione delle prestazioni. Solo nelle prime fasi di collaudo sono stati percorsi oltre un milione di chilometri a prova di un’esasperata ricerca di affidabilità. Ogni componente dei nuovi propulsori, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione fino al nuovo filtro aria, è inoltre stato studiato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole e per allungare la vita del motore.

Gran parte del lavoro dei tecnici Piaggio si è tradotto nella attenzione maniacale alla riduzione degli attriti, mediante introduzione di cuscinetti su ogni parte rotante, nella distribuzione e nella geometria del manovellismo, con asse cilindro spostato per ridurre le perdite per attrito sul pistone. Anche la rumorosità meccanica dei nuovi i-get è estremamente ridotta grazie alla riduzione dei giochi e alla ottimizzazione di materiali e forme. Le nuove motorizzazioni di Piaggio Medley garantiscono ampi intervalli nei tagliandi di manutenzione. La sostituzione di lubrificanti filtri si effettua ogni 10.000 km e la regolazione del gioco valvole addirittura ogni 20.000 km.

Del lavoro di ottimizzazione di ogni componente beneficia il dato complessivo di consumo carburante: la percorrenza su ciclo WMTC arriva a 47,5 km/l per il Medley 125 (45,9 km/l per il Medley 150).

Versioni e colori

medley_dynamic-16Il nuovo Piaggio Medley è disponibile in due versioni: Medley e Medley S. Quest’ultima si distingue per l’utilizzo della tonalità più sportiva grigio antraciteper particolari, quali i cerchi ruota, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana. Le varianti cromatichedi Medley S sono: Rosso Ibis, Nero Grafite e Blu Sport (sempre associate a sella e interni neri). Piaggio Medley predilige invece colori più classici e eleganti, quali il Bianco Perla, il Grigio Titanio (entrambi associati a sella e interni color marrone) e il Blu Midnight (con sella e interni color nero). Tali colorazioni sono abbinate a finiture di color alluminio (come i cerchi ruota, la protezione della marmitta, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana).

Accessori

Le linee, i materiali e le rifiniture del parabrezza conferiscono al nuovo scooter Piaggio la migliore protezione dagli agenti atmosferici, accentuando altresì l’eleganza delle forme. Il più ridotto cupolino sottolinea la grinta e il carattere sportivo di Medley.

Grande attenzione è stata posta alla capacità di carico. In abbinamento all’ampio vano sottosella, Piaggio propone il classico bauletto da 30 litri, che può contenere 2 caschi Piaggio Style, e il nuovissimo bauletto 37 litri che estende al massimo la capacità di carico. Entrambi i bauletti sono naturalmente disponibili in tinta col colore veicolo e possono essere dotati di schienalino per il passeggero.

Per garantire la massima sicurezza è possibile installare il tappetino antiscivolo. Il coprigambe dedicato è il completamento ideale per chi non si fa spaventare dalla stagione fredda. Per chi invece non utilizza lo scooter durante l’inverno è stato previsto un telo copri veicolo impermeabile, dedicato e personalizzato con logo, che prevede aperture specifiche per parabrezza e bauletto opzionali.

La linea accessori non trascurare il tema della protezione del veicolo: il sistema antifurto meccanico sella-manubrio, previsto per Medley è comodo e semplice da applicare. L’innovativo antifurto elettronico, autoalimentato e caratterizzato dal più contenuto assorbimento energetico sul mercato, aggiunge il deterrente dell’immobilizer e di una potente sirena contro qualsiasi tentativo di manomissione.

Su Medley è possibile installare contemporaneamente più sistemi tecnologicamente avanzati come ilbike finder (per ritrovare velocemente il proprio mezzo nelle zone più affollate e comandare dal telecomando l’apertura sella), il Piaggio Sound System (sistema di riproduzione sonora delle informazioni, indicazioni di viaggio o musica, attraverso l’utilizzo del corpo del veicolo come diffusore) eil Piaggio Multimedia Platform. Quest’ultima è l’esclusiva piattaforma multimediale di Piaggio che permette di connettere via bluetooth il proprio smartphonea Medley, ottenendo così una ulteriore ed eccezionalmente ricca serie di informazioni sul tragitto fatto e sullo stato di funzionamento del mezzo, oltre ad un comodo sistema di geolocalizzazione che agevola il ritrovamento dello scooter nelle aree più caotiche delle città. L’applicazione PMP è anche in grado di indicare i giri motore, la potenza e coppia erogate istantaneamente, l’angolo di piega raggiunto in curva, il consumo istantaneo e medio e il voltaggio della batteria. Inoltre indica automaticamente la strada da percorrere per raggiungere il distributore più vicino quando il carburante è in esaurimento, nonché il tipo di guida da attuare per ottenere i consumi migliori di carburante. Tutti i dati visualizzati possono essere successivamente analizzati e scaricati sul proprio computer.

Nessun altro veicolo oggi sul mercato può essere dotato dello stesso equipaggiamento tecnologico garantito dalla gamma di accessori Piaggio.

POTREBBE INTERESSARTI