Arriva Fullback, il pick up di Fiat Professional

fullback-16È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano ilpick up “Fullback”, il nuovo “Work Hero” di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo.

Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up  4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro(IVA esclusa).

Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il “porte aperte” del 14 e 15 maggio.

Stile distintivo e contenuti

Fullback ha proporzioni sportive grazie alla cabina protesa in avanti e ad uno sbalzo anteriore ridotto.

Il frontale presenta un deciso “tocco” di stile italiano, in coerenza con il nuovo timbro stilistico del Brand. Le fiancate hanno nervature ben distinte che slanciano la linea e la parte posteriore è ben raccordata con la cabina.

Gli interni riflettono sia la funzionalità del veicolo da lavoro,sia il comfort e l’eleganza di un SUV alto di gamma. In particolare, gli ambienti sono declinati su due livelli: il primo presenta una plancia essenziale ma nel contempo funzionale e completa di autoradio con lettore CD ed MP3, Bluetooth ecomodi sedili in tessuto.Il secondo offreuna piacevole linea di interni curata nei particolari e nelle finizioni,con plancia bicolore nero/silvere sedili in tessuto o in pelle; la giusta integrazione tra le esigenze di un professionista e di chi cerca anche il piacere e il comfort di guida.

Motori elastici e cambi affidabili

il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenutoe per la sovralimentazione conturbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima efficienza.  Sono inoltre disponibili due tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce.

Trasmissioni e sospensioni

fullback-17Fullback è disponbile sia nella versione 4X2 (trazione posteriore)chenella versione  4X4 (trazione integrale);  quest’ultimaè sicuramente quella più apprezzata da coloro che per esigenze lavorative necessitano di raggiungere  zone lontane dalle strade asfaltate o comunque affrontano percorsi  off-road impegnativi.  Tutte le versioni 4X4sono equipaggiate con un selettore elettronico che permette l’inserimento della trazione integrale in modalità “part time” o “full time”.

La modalità “part time”o semipermanente è presente nelle versioni SX e prevede  tre posizioni  di guida:

“2H”(percorsi stradali in condizioni ottimali) con trazione prevista sulle 2 ruote motrici posteriori;“4H”, selezionabile a velocità fino a 100 km orari, distribuisce la trazione sulle 4 ruote motrici consentendo una guida più sicura su percorsi stradali scivolosi e sconnessi; “4L”, fornisce marce ridotte per condizioni estreme fuoristradistiche.

La modalità “full time” o permanente è  invece presente nelle versioni top di gamma LX; caratterizzata dal differenziale centrale Torsen, supportato da 3 frizioni a controllo elettronico che gestiscono in tempo reale la trasmissione della coppia motrice alle ruote in funzione delle condizioni stradali e della velocità. Quattro sono le posizioni  di guida. Oltre alla “2H”e “4H” sopracitate, è presente la posizione “4HLc”che prevede il blocco del differenziale centrale distribuendo la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori e migliorando la trazione su percorsi innevati, sabbiosi o su strade fangose. Infine la quarta posizione “4LLc”prevede oltre al blocco del differenziale centrale anche l’inserimento delle marce ridotte che assicurano una maggiore coppia per affrontare percorsi fuoristradistici estremi.

In entrambe le modalità, part time e full time,  è opzionale per il cliente la possibilità di dotare il vecolo di blocco elettronico del differenziale posteriore che consente di ridurre al minimo le differenze di rotazione tra le ruote posteriori, assicurando un trazione ottimale su percorsi off-road.

Per quanto riguarda l’architettura delle sospensioni, Fullback  prevede, all’avantreno, un raffinato schema a doppi braccicon barra stabilizzatrice mentre, al retrotreno, è presente un assale rigido con balestre multistrato per la massima affidabilità e robustezza.

Dimensioni e capacità di carico

fullback-18Costruito per affrontare qualsiasi mission, anche quelle più impegnative, Fullback vanta un’ampia capacità di carico e un alto grado di robustezza, grazie soprattutto a un telaio a longheroni. In dettaglio, tutte le versioni di Fullback sono alte massimo 1.780 mm, larghe fino a 1.815 mm e con un passo da 3.000 mm. Invece, la lunghezza totale  varia a seconda della configurazione: raggiunge  i 5.275 mm per la cabina estesa e 5.285 mm per la cabina doppia. Varia anche la lunghezza del vano di carico – 1.850 mmm per la cabina estesa, 1.520 mm per la cabina doppia. La portata è di oltre una tonnellata e la massa rimorchiabile supera le tre tonnellate.

 Gamma

La gamma si articola in tre configurazioni (chassis, cabina estesa e cabina doppia ) e allestimenti per ogni esigenza del cliente.

Il livello d’ingresso è già particolarmente ricco: sono di serie ABS con EBD,TSA (Trailer Stability Assist – il sistemache aumenta la stabilità in caso di traino), LDW (Lane DepartureWarning),setteAirbag (frontali ,laterali, a tendina e ginocchia guidatore). Ledotazioni interneprevedono sedili in tessuto dark grey “high-grade”,multi-information display con Illuminazione strumenti regolabile, volante e leva cambio in pelle e infine, chiusura centralizzata con doppio telecomando. La dotazione infotaiment prevede una Radio 2DIN con lettore CD e MP3.

L’offerta si completa con altriallestimenti, top di gamma, che offrono contenuti automobilistici quali i fari Bi-Xenon, i sedili in pelle anteriori riscaldabili e con sedile guida regolabile elettricamente, una Radio 2DIN con touchdisplay da 6 pollici, una Radio 2DIN con displaytouch da 7 pollici e Sistema di Navigazione integrato,  una telecamera posteriore, il cruise control con limitatore di velocità, il climatizzatore automatico bi-zona e i comandi cambio al volante, disponibili sulla versioni con cambio automatico.

 

POTREBBE INTERESSARTI