Finale, i giorni in onore a Maria SS. della Lettera

13920486_1380715411944297_8106342570107476990_oSi entra oggi nel cuore del programma dei festeggiamenti in onore a Maria SS. della Lettera a Finale. La festività che cade sempre il secondo fine settimana d’agosto, quest’anno coincide anche con il week-end che apre le porte al Ferragosto.

Mentre è già in corso la caccia al tesoro per ragazzi organizzata dal comitato festa, si attende il giro della banda musicale nel pomeriggio per dare inizio ai rituali tipici della ricorrenza. Nei giorni trascorsi l’icona piccola raffigurante il quadro di Maria della Lettera ha girato i quartieri più esterni nel perimetro del paese per giungere fino alla Torre, dove questa sera sarà accompagnato con una processione lucernale fino alla chiesa parrocchiale. Ad animare la serata presso l’anfiteatro Parco Urbano saranno i Quinto Spazio con il contributo cover a Lucio Battisti. Lo spettacolo è organizzato anche con il contributo dell’amministrazione comunale.

Sarà la giornata di domenica il centro liturgico dei festeggiamenti: la sveglia mattutina sarà suonata dai colpi a fuoco dell’alborata, poi l’ACM Apollonia suonerà per le vie del paese. Nel pomeriggio sono previsti i giochi tradizionali con la caratteristica ‘Ntinna a mari  presso il Piazzale Torre; dopo, la messa solenne alla presenza delle autorità civili e militari. Il suggestivo momento dell’uscita del quadro seguirà la celebrazione per dare inizio a una processione piuttosto singolare nel territorio: lo sguardo benedicente di Maria attraverserà le case e raggiungerà i luoghi del quotidiano, là dove la comunità opera e fa famiglia, là dove si soffre e si gioisce. Tutti saranno avvolti dal manto celeste della Madre, in un unico grande abbraccio di fede. Come da tradizione, la festa si concluderà con il gioco piro-musicale da gustare presso il privilegiato balcone sul mare ai piedi della Torre del Marchese.

POTREBBE INTERESSARTI