Alternanza scuola-lavoro nell’Ente Parco delle Madonie

All’interno delle attività di educazione ambientale del progetto Grifone in corso con Federparchi, gli studenti dell’Istituto psicopedagogico di Petralia Sottana stanno  svolgendo un progetto di attività di alternanza scuola-lavorocon l’Ente parco delle Madonie. Gli studenti si sono recati nella giornata di ieri a Piano Farina a vedere il sito dove saranno realizzati il carnaio per attirare i Grifoni dai Nebrodi e le pareti rocciose dove un tempo nidificavano i Grifoni.

A distanza è stata osservata la parete di Gonato, dove nel XIX SECOLO nidificava l’avvoltoio Gipeto e più recentemente l’avvoltoio Capovaccaio. La vallata che guarda verso Pollina è stata ribattezzata “la vallata degli avvoltoi” dagli studenti accompagnati dal Presidente dell’Ente Parco Angelo Pizzuto. Glòi studenti si sono poi alternanza scuola-lavororecati ad Isnello: nella parte alta del paese vicino ai ruderi del castello a vedere le pareti rocciose di Pizzo Dipilo prospicienti il paese, potenzialmente siti di nidificazione dei grifoni;  a contrada Terra dei Poveri a vedere le strutture del carnaio che a brevissimo verrà attivato e le spettacolari pareti prospicienti di Aquileia.

Proprio in questa zona il Parco auspica di far insediare un giorno la futura colonia dei grifoni, che erano già presenti in loco a memoria d’uomo.

 

POTREBBE INTERESSARTI