Tutto gelido sulle Madonie, anche le tubazioni

tubazioniVeri giorni di gelo e passione per i siciliani, sopratutto per gli abitanti delle Madonie e Nebrodi, giorni in cui la maggior parte del tempo viene passato a casa e dove il freddo incalza e si fà sentire in modo continuo, visto le basse temperature di questi giorni. Disagi alla viabilità soprattutto nelle zone interne. Gli abitanti di Valledolmo in provincia di Palermo sono isolati da quattro giorni a causa delle abbondanti nevicate. Freddo siberiano quindi , con problemi che si allargano ad altri fattori e vanno a ripercuotersi su situazioni logistiche e abitative. come il congelamento delle condutture idriche che non consente l’uso  di acqua corrente tutti i giorni e intoppi su serbatoi esterni, caldaie e boiler dando dei problemi ai proprietari

Problemi “del tubo” quindi per tante famiglie che oltre al danno devono mettere in conto anche la beffa, e il fatto stesso di non poter riscaldarsi e gestire l’acqua a loro modo e consumo, raddoppia maggiormente il problema. Temperature gelide che dovrebbero durare ancora per tutta la settimana con la pioggia che nella giornata di mercoledì potrebbe sciogliere almeno un pò di neve. Situazione di stallo che, se continua a nevicare, potrebbe rafforzare ancora i cumuli di neve che giace ai bordi delle strade dove i mezzi meccanici per poter liberare le carreggiate sono costretti ad ammassarla a destra e sinistra, con problemi maggiori se si trova posteggiato il veicolo su una carreggiata nei vicoli stretti.

Situazioni scomode e di paese che vanno anche ad alimentare polemiche interne o di vicinato se non si collabora, sopratutto se nell’immediatezza si addossa la colpa al vicino per la mancata pulizia del viottolo, ma questi fatti fanno parte del buon rapporto di vicinato o meno, non certo di città. Casi dunque scomodi e seccanti per gli adulti e belli per i bambini che non capiscono i “problemi” che si possono avere con la neve, specialmente quando le precipitazioni sono abbondanti e impreviste come queste!

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI